Progetto Jo.E.L.

LECCE - 10 Maggio 2012

Si chiude giovedi 10 maggio a Lecce il progetto “JOEL – Job, Excellence and Link” con la consegna dei diplomi e l’avvio di una seconda fase tesa alla costituzione di reti di impresa, soprattutto tra le aziende con forte propensione all’innovazione tecnologica.

All’evento di chiusura del progetto saranno presenti il Direttore della Fondazione CON IL SUD, Dott. Pietro Ferrari Bravo; il Presidente della Provincia di Lecce, dott. Antonio Gabellone; il Prorettore dell’Università del Salento, Prof. Carmelo Pasimeni; il Direttore di Confindustria Puglia, Ing. Piero Conversano, il Segretario Provinciale di CNA Bari, Dott. Giuseppe Riccardi.

Nel corso dell’incontro si discuterà dell’opportunità di costituire reti di impresa: si tratta di un accordo che impegna più imprenditori a collaborare per incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato sia del network che delle singole aziende. La Provincia di Lecce, infatti, intende dare sostenibilità al progetto mettendo a disposizione delle imprese e dei giovani laureati che vi hanno partecipato i servizi di accompagnamento ed assistenza tecnica necessari alla costituzione di questa forma di collaborazione tra aziende.

Il progetto è nato nell’ambito dell’invito “Sviluppo del capitale umano di eccellenza 2009 in campo tecnologico/scientifico/economico”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD per sostenere iniziative “esemplari” per valorizzare i talenti pugliesi e lucani, favorirne l’inserimento lavorativo in aziende del territorio e contrastarne la “fuga” in altre regioni o all’estero alla ricerca di migliori opportunità.

L’intervento, promosso in Puglia e Basilicata dall’Università del Salento in collaborazione con istituzioni ed enti locali, ha previsto una fase di selezione di 10 aziende in cui inserire giovani laureati, con l’obiettivo di trasferire in azienda il know-how della ricerca e sviluppare percorsi di innovazione tecnologica.

Il progetto ha formato la figura specialistica di Esperto in Ricerca e innovazione aziendale capace di interfacciarsi con operatori dei settori tecnologicamente avanzati ed applicare le competenze tecniche ed economico-finanziare nel settore imprenditoriale.

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK