Proiezione di Crescere al Sud

ROMA - 8 Novembre 2011

Martedì 8 novembre al Piccolo Apollo di Roma verrà presentato “Crescere al Sud” (2011) di Giovanni Piperno.

Nove scrittori meridionali (Andrea Camilleri, Erri De Luca, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Antonio Pascale, Gilda Policastro, Roberto Saviano, Chiara Valerio, Mariolina Venezia) raccontano la loro infanzia per “Save the Children” e “Fondazione CON IL SUD”. A seguire l’incontro con alcuni degli scrittori protagonisti.

Martedì 8 novembre alle ore 21.00 presentazione e proiezione delle testimonianze di nove scrittori meridionali raccolte da Giovanni Piperno in un filmato in pillole dal titolo “Crescere al Sud” (2011) 34’, al Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11 presso ITIS Galileo via Conte Verde 51, Roma.
Ingresso riservato ai soci fino ad esaurimento posti (99) – tessera con iscrizione gratuita.

Saranno presenti:
Gilda Policastro, Chiara Valerio, Antonio Pascale e Nicola Lagioia.
Raffaela Milano per Save the Children
Carlo Borgomeo Presidente di Fondazione CON IL SUD
Coordina Lorenzo Pavolini

Nove scrittori di origine meridionale raccontano in breve la loro infanzia e adoloscenza.
Queste testimonianze sono state raccolte per la Conferenza programmatica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno dal titolo “Crescere al Sud” ( www.crescerealsud.it ) promossa da Save the Children e Fondazione CON IL SUD tenutasi a Napoli nel settembre scorso.
Ora queste testimonianze filmate sono state raccolte in un documento filmato.

Dopo la proiezione ci sarà un incontro con alcuni degli scrittori che hanno partecipato al progetto. Un momento per raccontare e discutere il loro rapporto con il meridione e confrontarsi con i dati e le esperienze emersi dal convegno.

La presentazione di “Crescere al Sud” inaugura una nuova stagione per il Piccolo Apollo, e la ripresa delle sue attività. Presto saranno resi noti i prossimi appuntamenti.

Scheda di “Crescere al Sud”
Crescere al Sud (2011) 34’, di Giovanni Piperno. Nove scrittori meridionali (Andrea Camilleri, Erri De Luca, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Antonio Pascale, Gilda Policastro, Roberto Saviano, Chiara Valerio, Mariolina Venezia) raccontano la loro infanzia per Save the Children e Fondazione con il Sud.

Sinossi
Andrea Camilleri ricorda la scuola pubblica di Porto Empedocle, dove poteva diventare amico dei figli degli scaricatori del porto; Roberto Saviano rievoca la bellezza e la distruzione del casertano, ma anche le partite per strada con il pallone supersantos; Mariolina Venezia l’inutile educazione al cucito e al ricamo nel suo paesino lucano d’origine, e la scoperta della modernità, il treno, l’ascensore, il flipper, con il trasferimento a Monopoli; Erri De Luca la violenza sui bambini napoletani e la gioia di abitare un dialetto. E con loro anche Antonio Pascale, Chiara Valerio, Mario Desiati, Nicola La Gioia, Gilda Policastro: nove scrittori meridionali italiani ci hanno raccontato cosa ha significato per loro crescere al Sud. Ognuno portando la sua atmosfera, il suo accento, ed i loro ricordi di ragazzi.