Puglia e Sicilia: costituire “Fondazioni di Comunità”

BARI E PALERMO - 12 Novembre 2012

La Fondazione CON IL SUD promuove due incontri a Bari e Palermo per presentare il nuovo Regolamento per la costituzione di Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno.

Il primo appuntamento è lunedì 12 novembre a Bari dalle 16 alle 18, presso la Sala Murat, in Piazza Ferrarese.

Il secondo incontro, in collaborazione con Fondazione Sicilia, sarà venerdì 16 novembre a Palermo, dalle 16 alle 18 presso Villa Zito, in viale della Libertà 52.

Le fondazioni comunitarie sono enti non profit  “espressione” delle realtà locali che, grazie alla capacità di raccolta delle risorse, la loro valorizzazione attraverso una oculata gestione patrimoniale e il loro impiego a fini sociali sul territorio di riferimento, rappresentano uno straordinario strumento di sussidiarietà.
Ad oggi, sono tre le Fondazioni di Comunità presenti sul territorio meridionale, nate tra il 2009 e il 2010 a Salerno, Messina e nel centro storico di Napoli con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Nella profonda convinzione del loro ruolo strategico per favorire lo sviluppo locale, la Fondazione CON IL SUD ha definito un nuovo Regolamento – disponibile su questo sito – per sostenere la nascita di Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno.

La Fondazione CON IL SUD intende svolgere un ruolo propulsivo, affiancando e accompagnando le comunità locali nelle regioni meridionali che intendono creare una Fondazione di Comunità, diventandone un partner strategico.

Le nuove linee guida verranno presentate nel corso degli incontri.

Per partecipare occorre inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo comunicazione@fondazioneconilsud.it entro il 9 novembre per l'appuntamento di Bari ed entro il 13 novembre per quello di Palermo, specificando la città e la data dell'incontro.

Regolamento Fondazioni di Comunità

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport