“Purgatorio ad Arco” incontra Francesco Amirante

NAPOLI - 8 Novembre 2013

Istruzione, cultura e Costituzione. Parte da qui la riflessione che coinvolgerà oggi il progetto “Purgatorio ad Arco” e a cui interverrà Francesco Amirante, Presidente emerito della Corte Costituzionale. L’appuntamento è alle 17 a Napoli, presso la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio, nell’omonimo complesso museale in cui si svolge il progetto, partito già da un anno.

In questi 12 mesi sono già state concluse diverse attività, che verranno presentate nel corso dell’incontro. Saranno infatti consegnati gli attestati del percorso formativo per operatrici culturali alle 15 partecipanti e svelati i vincitori del concorso di idee “Un gadget per le anime pezzentelle”, che ha permesso la creazione di oggetti per il bookshop del museo.

Verrà inoltre presentata l’iniziativa “Ma noi siamo in Purgatorio?”, rivolta alle scuole superiori napoletane. Dieci classi, una per ogni municipalità del Comune partenopeo, rappresenteranno il proprio “Purgatorio in terra”, raccontando frammenti della realtà napoletana e costruendo una panoramica delle esperienze e dei vissuti cittadini.

Il progetto “Purgatorio ad Arco”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il “Bando Storico, Artistico e Culturale 2011”, è promosso  dall’Opera Pia Purgatorio ad Arco Onlus in collaborazione con associazioni del territorio e ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, nel centro storico di Napoli, sia come luogo di inclusione sociale che come elemento di sviluppo turistico – culturale del territorio.

Blog Progetto>>

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti