Rai Radio 1

CASTEL VOLTURNO (CE) - 19 Giugno 2010

Sabato 19 giugno dalle ore 9.00 su Radio Uno Rai, all’interno della trasmissione “Inviato speciale”, andrà in onda un servizio sul progetto La Mozzarella della legalità, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato da Libera sui beni confiscati alla camorra nel casertano.

L’ “inviato speciale” sui luoghi del progetto Giancarlo Rossi ha raccolto le testimonianze dirette dei primi protagonisti della cooperativa “Le Terre di don Peppe Diana”. I lavoratori (due agronomi, due responsabile prodotto, quattro aiuto casaro, due trattoristi) sono stati selezionati con bando pubblico per la costituzione della cooperativa, che gestirà una fattoria sociale sui beni confiscati nell’area di Castel Volturno, Cancello ed Arnone, per la produzione della “mozzarella giusta”.
Le dieci figure professionali selezionate sono attualmente impegnate nella fase di formazione, con circa 250 ore tra lezioni in aula, sul campo presso aziende del settore e stage nelle cooperative Libera Terra.

Il servizio andrà in onda sabato mattina dopo le ore 9.00 sulle frequenze di Radio Uno Rai.

Il progetto “La Mozzarella della legalità” ha come obiettivo principale l’attuazione di un percorso di sensibilizzazione e di animazione territoriale, finalizzato all’utilizzo sociale e produttivo di terreni, masserie e allevamenti bufalini confiscati alla camorra, attraverso la creazione e lo sviluppo di un’impresa sociale. Il percorso prevede la creazione di una rete di sostegno socio-economica di soggetti imprenditoriali e sociali, che porterà alla costituzione di una cooperativa sociale di tipo B (prevede l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio sociale). La cooperativa, dedicata alla memoria di don Peppe Diana, il parroco assassinato sedici anni fa dalla camorra, realizzerà i prodotti della filiera lattiero-casearia ed in particolare della mozzarella di bufala, adottando il disciplinare etico e le produzioni biologiche previsti per la concessione del marchio “Libera Terra”.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.