Rai Uno – Ragazzi dentro

ROMA - 4 Maggio 2010

Martedì 5 maggio ore 9.08 su Rai Uno andrà in onda un servizio sul progetto “Ragazzi dentro: percorsi di inclusione per bambini e adolescenti delle periferie napoletane”.

All’interno di “Tg1 Fa la cosa giusta” (Rai Uno,1 Mattina) ideato e condotto da Giovanna Rossiello, spazio delle buone pratiche, dei diritti e della solidarietà, Marisa Esposito della ong NEA – Napoli: Europa Africa e Ilaria Miceli dell’associazione sportiva dilettantesca Centro Sport Campano racconteranno l’esperienza del progetto. L’iniziativa di inclusione sociale coinvolge circa 600 minori e adolescenti napoletani e rom delle periferie di Scampia, Ponticelli, Secondigliano, Barra, Fuorigrotta con famiglie, scuole e volontari .
Tempo fa furono incendiati i campi rom di Ponticelli , provocando l’allontanamento delle famiglie e dei bambini che li abitavano. Il progetto ha coinvolto tutti i luoghi della socialità, svolgendosi nelle scuole, nelle strutture sportive, per strada, nei centri di aggregazione, nelle strutture residenziali, nelle case dei destinatari con attività di formazione dei docenti, laboratori, attività sportive, incontri con giovani volontari e famiglie, ecc.