Ricerca: bando per 1 ricercatore

NAPOLI - 27 Novembre 2012

L’Università Federico II di Napoli indice una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di 1 ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato (tre anni).  Si richiede un’adeguata conoscenza della lingua inglese in relazione alle esigenze di ricerca. La scadenza è fissata al 13 dicembre.

Il bando rientra nell’ambito del Progetto di Ricerca: “Produzioni di dolcificanti ipocalorici da piante mediterranee” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dal  Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in partnership con Dipartimento di Scienze per la Biologia, la Geologia e l’Ambiente dell’Università del Sannio , CAISIAL – Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo Sviluppo nell’Industria Alimentare, CNR – Istituto di Genetica Vegetale, Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra Cooperativa sociale.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema per la produzione di proteine con un elevato potere dolcificante (proteine dolci), utilizzando tecnologie innovative di biochimica, biologia molecolare e genetica vegetale. L’impiego di queste proteine in sostituzione degli zuccheri è di grande interesse per l’industria alimentare, che normalmente utilizza prodotti non proteici di sintesi, per i vantaggi legati al basso apporto calorico delle proteine dolci e alla possibilità di utilizzarle per preparazioni alimentari e industriali anche ad uso di soggetti diabetici, con conseguente riduzione d’uso di insulina. Obiettivo trasversale del progetto è l’identificazione di proteine dolci da fonti vegetali tipiche delle zone meridionali anche al fine di rilanciare il settore agricolo del Mezzogiorno con produzioni vegetali di elevato valore aggiunto su terreni confiscati alla criminalità. Alcune delle proteine identificate saranno utilizzate come edulcoranti per la produzione in via sperimentale di formaggi e creme a base di latte, attraverso un impianto pilota disponibile presso la cooperativa sociale partner del progetto.

Il programma di ricerca, della durata di tre anni, è incentrato sulla produzione, e caratterizzazione strutturale di proteine dolci da piante mediterranee. In particolare, a partire dai dati sulla struttura della proteina dolce denominata MNEI e dal modello di recettore del sapore dolce sviluppato dal prof. Temussi, si prevede di individuare nuove proteine dolci in piante mediterranee e di progettare e realizzare modifiche strutturali in quelle esistenti al fine di migliorarne il potenziale utilizzo in campo alimentare. Si prevede di ottimizzare la produzione delle proteine in vitro e di caratterizzare l’influenza delle condizioni ambientali sulla struttura e sulle proprietà delle proteine stesse.”

Il Progetto di Ricerca sulla produzione di dolcificanti ipocalorici da piante mediterranee è una delle 5 iniziative “esemplari” per attrarre i cervelli nelle regioni meridionali sostenute dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il "Bando Sviluppo del Capitale Umano ad Alta Qualificazione". L’obiettivo è valorizzare i giovani talenti meridionali, far rientrare i “cervelli in fuga” e attrarre nuove eccellenze nel Mezzogiorno attraverso iniziative di ricerca applicata di qualità.

I progetti di ricerca, finanziati complessivamente dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3,26 milioni di euro, sono promossi dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e due istituti del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) presenti nelle due città. Le partnership di progetto comprendono complessivamente 111 organizzazioni tra istituti universitari e di ricerca italiani e stranieri, associazioni, fondazioni, cooperative sociali e altre organizzazioni del terzo settore, imprese e soggetti profit.

Scheda progetto >>

Bando Università di Napoli >>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK