Ricerca: bando per 2 ricercatori under 40

BARI - 26 Novembre 2012

L’Università di Bari indice la selezione pubblica, per titoli e discussione pubblica, per la copertura di 2 posti di Ricercatore universitario a tempo determinato, mediante stipula di contratto di lavoro subordinato della durata di 36 mesi eventualmente rinnovabile per due anni, presso il Dipartimento di Neuroscienze ed Organi di Senso.

Il bando rientra nell’ambito del Progetto di Ricerca: “Sviluppo di un modello per la stadiazione della schizofrenia con relative prospettive prognostiche e di risposta a trattamenti farmacologici e riabilitativi” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dal Dipartimento di Neuroscienze e Organi di Senso dell’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" in partnesrhip con cooperative sociali, istituzioni locali, istituti e università italiane e straniere.

Uno dei ricercatori dovrà svolgere attività di ricerca finalizzate alla individuazione e studio dei fattori genetici e non potenzialmente implicati nella stadiazione della schizofrenia. L’altro ricercatore dovrà, invece, occuparsi della valutazione della funzione e della struttura cerebrale con Risonanza Magnetica nei soggetti non affetti e nei pazienti con schizofrenia. Entrambi provvederanno, inoltre, all’analisi dei dati prodotti in ciascuna fase dello studio.

Oltre ai titoli di studio e all’età non superiore ai 40 anni, figurano tra i requisiti di ammissione al bando l’esperienza di almeno 4 anni nel settore della ricerca condotta all’estero e l’ottima conoscenza della lingua inglese. Il bando scade il 17 dicembre.

Il Progetto di Ricerca sulla schizofrenia è una delle 5 iniziative “esemplari” per attrarre i cervelli nelle regioni meridionali sostenute dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il "Bando Sviluppo del Capitale Umano ad Alta Qualificazione". L’obiettivo è valorizzare i giovani talenti meridionali, far rientrare i “cervelli in fuga” e attrarre nuove eccellenze nel Mezzogiorno attraverso iniziative di ricerca applicata di qualità.

I progetti di ricerca, finanziati complessivamente dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3,26 milioni di euro, sono promossi dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e due istituti del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) presenti nelle due città. Le partnership di progetto comprendono complessivamente 111 organizzazioni tra istituti universitari e di ricerca italiani e stranieri, associazioni, fondazioni, cooperative sociali e altre organizzazioni del terzo settore, imprese e soggetti profit.

Bando Università di Bari >>

Scheda Progetto di Ricerca >>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese