Ricette di mare cercasi

PALERMO - 27 Giugno 2013

Da molti mesi ormai, lungo la costa palermitana, si aggira un eterogeneo gruppo di persone a caccia di memorie sul mare del capoluogo siciliano. I “Cercatori di Memorie” sono ben equipaggiati, hanno sorrisi aperti, caratteri diversi, capacità relazionali e sono dotati di video camere, registratori vocali, macchine fotografiche, una bici con metà manubrio, un faretto fotografico degli anni ’60, un ombrellone da spiaggia e decine di barchette di carta dal fondo cerato, per galleggiare naturalmente!

Da quando è iniziata la loro ricerca, il gruppo ha fatto lunghe esplorazioni urbane, ha mappato i ricordi e il territorio, ha fatto domande e ascoltato le risposte, ha conosciuto persone, storie, memorie, identità e alterità.

Ora il viaggio è giunto alla fine, è arrivato il tempo di far sedimentare e di sistematizzare la grande mole di materiali raccolti, ma proprio mentre stava per "tirare i remi in barca" il gruppo, da “Cercatori di Memorie”, si è trasformato in: “Acchiappa Ricette”!

Pensate di poterli aiutare? Siete degli appassionati di cucina? Nascondete qualche ricetta tradizionale nel cassetto?

Non vi sarà un autore, ma tanti autori per quante saranno le ricette. La regola è semplice: servono ricette di mare della tradizione culinaria siciliana. L’idea è quella di creare un ricettario a “partecipazione collettiva”, un tassello di identità marinara della città per residenti e turisti.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mare Memoria Viva”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la valorizzazione e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale e promosso dall’Associazione Culturale Clac in collaborazione con associazioni, cooperative sociali, enti e istituzioni del territorio.

Info  per partecipare>>

Blog progetto>>

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK