Ricette di mare cercasi

PALERMO - 27 Giugno 2013

Da molti mesi ormai, lungo la costa palermitana, si aggira un eterogeneo gruppo di persone a caccia di memorie sul mare del capoluogo siciliano. I “Cercatori di Memorie” sono ben equipaggiati, hanno sorrisi aperti, caratteri diversi, capacità relazionali e sono dotati di video camere, registratori vocali, macchine fotografiche, una bici con metà manubrio, un faretto fotografico degli anni ’60, un ombrellone da spiaggia e decine di barchette di carta dal fondo cerato, per galleggiare naturalmente!

Da quando è iniziata la loro ricerca, il gruppo ha fatto lunghe esplorazioni urbane, ha mappato i ricordi e il territorio, ha fatto domande e ascoltato le risposte, ha conosciuto persone, storie, memorie, identità e alterità.

Ora il viaggio è giunto alla fine, è arrivato il tempo di far sedimentare e di sistematizzare la grande mole di materiali raccolti, ma proprio mentre stava per "tirare i remi in barca" il gruppo, da “Cercatori di Memorie”, si è trasformato in: “Acchiappa Ricette”!

Pensate di poterli aiutare? Siete degli appassionati di cucina? Nascondete qualche ricetta tradizionale nel cassetto?

Non vi sarà un autore, ma tanti autori per quante saranno le ricette. La regola è semplice: servono ricette di mare della tradizione culinaria siciliana. L’idea è quella di creare un ricettario a “partecipazione collettiva”, un tassello di identità marinara della città per residenti e turisti.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mare Memoria Viva”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la valorizzazione e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale e promosso dall’Associazione Culturale Clac in collaborazione con associazioni, cooperative sociali, enti e istituzioni del territorio.

Info  per partecipare>>

Blog progetto>>

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti