Riciclare, anche in carcere

ENNA - 16 novembre 2016

Un laboratorio per dare nuova vita a tessuti riciclati, che altrimenti verrebbero gettati. Siamo nel carcere Luigi Bodenza di Enna e, grazie al progetto NoBuri, alcuni detenuti hanno avuto la possibilità di impegnarsi nell’arte del riuso per realizzare delle borse, imparando così anche a tutelare l’ambiente.

Il percorso è iniziato a dicembre scorso, con l’“ingresso” delle macchine da cucire nella casa circondariale. Un fatto insolito, che però ha dato i suoi buoni frutti, unendo il rispetto per la natura con la possibilità di impiegare il tempo – un’unità di misura lunghissima in carcere – insieme agli altri, condividendo il lavoro per costruire insieme qualcosa di utile. Non solo tessuti, allora, ma anche momenti di vita rigenerati.

I vecchi sacchi della farina diventano capolavori nella mani di Franco, quelli della torrefazione prendono forma tra le dita di Mekhaui, le stoffe delle tende da sole rifioriscono al tocco di Giuseppe. Dopo la cucitura, le borse vengono decorate con lo stencil e personalizzate con il logo NOBURI.

L’obiettivo generale del progetto è sensibilizzare i cittadini a non buttare il rifiuto riciclabile, ma a differenziarlo e a riutilizzarlo e prevede anche altre iniziative che vanno in questa direzione, come i laboratori per imparare le modalità di riuso della carta, di materiale elettronico e elettrico.

L’iniziativa è sostenuta nella provincia di Enna dalla Fondazione CON IL SUD ed è promossa da Anpas Sicilia in collaborazione con associazioni, organizzazioni, istituzioni del territorio.

Sito progetto>>

Altre News

ROMA - 15 dicembre 2017

SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

Mercoledì 20 dicembre presentazione del bando per la produzione e diffusione di documentari e cortometraggi realizzati da giovani registi e dedicati a tematiche sociali strettamente connesse con il mondo del Terzo settore.

ROMA - 15 dicembre 2017

I prodotti dei beni confiscati

Prodotti agroalimentari, weekend, spettacoli teatrali. Sono i prodotti offerti per "Chi ci azzecca" dalle non profit che contrastano le mafie. Sondaggio online il 13 dicembre su Facebook

ROMA - 15 dicembre 2017

FILMaP a Roma

FILMaP presenta tre film documentari realizzati nell’Atelier del cinema del reale di Ponticelli. Mercoledì 20 dicembre alla casa del Cinema di Roma.

ROMA - 14 dicembre 2017

Il bene torna comune

Con la nuova edizione del bando "Il bene torna comune" a disposizione 4 milioni di euro per recuperare e valorizzare i beni culturali inutilizzati al Sud

REGGIO CALABRIA - 30 novembre 2017

Il Festival del cinema spagnolo a Reggio Calabria

Per la prima volta la rassegna cinematografica arriva nella città calabrese, presentando dal 12 al 15 dicembre una selezione dei film più amati e premiati della stagione cinematografica spagnola. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

REGGIO EMILIA - 30 novembre 2017

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

La seconda tappa della manifestazione nazionale itinerante per incontrare e ascoltare i ragazzi e le "comunità educanti" d'Italia.

ROMA - 24 novembre 2017

#Conibambini – Tutta un’altra storia

Il 27 novembre a Torino la prima tappa della manifestazione nazionale itinerante per incontrare e ascoltare le comunità educanti d'Italia.

ROMA - 23 novembre 2017

BANDO “TERRE COLTE”

Un bando da 3 mln di euro, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore del Sud per la valorizzazione dei terreni incolti o abbandonati nel Mezzogiorno.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK