Ripartire dallo sport per costruire il futuro

REGGIO CALABRIA - 2 Marzo 2017

E’ stato presentato nei giorni scorsi a Reggio Calabria il progetto “Lavoro di squadra” realizzato da Action Aid Italia, Csi (Centro sportivo italiano) e Macramè, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD in collaborazione con AXA Assicurazioni s.p.a.

L’iniziativa si rivolge a 48 ragazze e ragazzi fra i 16 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, con l’obiettivo di aiutarli a rimettersi in gioco e a reinserirsi nel tessuto socio-economico attraverso la pratica sportiva.

Il progetto sarà realizzato sia nel quartiere Arghillà di Reggio Calabria che a Bari e durerà due anni, nel corso dei quali si alterneranno momenti dedicati allo sport con incontri formativi e di empowerment in aula.
Attraverso allenamenti costanti di calcio e street-dance, i protagonisti del progetto impareranno a collaborare e lavorare in team, a ragionare e programmare per obiettivi, recuperando così fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Gli incontri formativi, invece, sono  finalizzati a far emergere e riconoscere le proprie risorse e a definire un obiettivo personale di medio-lungo periodo dal quale partire per costruire un progetto che porterà al miglioramento della propria situazione socio-economica.

Sarà, inoltre, realizzato un percorso di orientamento lavorativo e formativo, che fornirà ai ragazzi strumenti utili per affrontare il mondo del lavoro: impareranno, ad esempio, a sostenere un colloquio e a scrivere un curriculum vitae efficace.

Il progetto prevede, infine, l’erogazione di borse lavoro di 300 euro e l’avvio di piani di inserimento lavorativo elaborati dai ragazzi stessi con l’aiuto di esperti. “Lavoro di squadra” è stato già realizzato da Action Aid con diversi partner locali a Torino, Milano ed Alba.

Scheda progetto>>

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK