Rotte migranti, un viaggio diverso dagli altri

PALERMO - 9 Ottobre 2014

Da giovedì 9 a venerdì 17 ottobre le Comunità Urbane Solidali di Palermo, in via Gaetano La Loggia 5, ospiteranno “Rotte migranti, un viaggio diverso dagli altri”,  una “mostra” interattiva/multimediale concepita in modo da assegnare un ruolo attivo ai visitatori che, attraverso il meccanismo del gioco di ruolo e delle simulazioni, potranno sperimentare in prima persona la condizione del migrante nel viaggio di migrazione, secondo una efficace inversione di ruolo che suscita suggestioni empatiche a grande impatto emotivo.

Non si tratta di esposizioni di disegni o fotografie, ma di una ricostruzione che permetterà ai visitatori di vivere in prima persona il viaggio di tre persone di diversa identità e storia: una minorenne albanese, un giovane pakistano e un richiedente asilo di origini etiopi.

Ci si muoverà, pertanto, tra Albania, Pakistan, Etiopia e Italia affrontando situazioni impreviste, sperimentando i tanti modi in cui i diritti umani vengono calpestati e scoprendo anche l’esistenza di soluzioni possibili.

I “viaggiatori” saranno guidati da animatori esperti attraverso animazioni, scenografie, video, suoni e “canovacci” ideati appositamente.

Rotte migranti è realizzata nell’ambito di “Identità – Rassegna di Teatro interculturale” curata dal Piccolo Teatro Patafisico all’interno del progetto Comunità Urbane Solidali, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.

Info e prenotazioni>>

Blog progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK