“Scrittori Con il Sud Dentro”: il viaggio di Romanzo Italiano

24 Aprile 2020

Il programma Romanzo Italiano, realizzato in collaborazione con Fondazione Con il Sud, è andato in onda su Rai3 per 8 puntate accompagnandoci in altrettante regioni d’Italia e raccogliendo le storie di 29 autori della letteratura italiana contemporanea.

Un viaggio geografico e simbolico nella letteratura italiana contemporanea ma anche nella bellezza e nella ricchezza del Paese Italia,  raccontati attraverso lo sguardo di chi, da quei luoghi, ha tratto la propria ispirazione letteraria.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile, è stato realizzato un video con Rai e Anele con una sintesi delle puntate girate in Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Il video raccoglie alcuni estratti delle conversazioni della conduttrice Annalena Benini con gli scrittori Mariolina Venezia, Valentina Parrella, Franco Arminio, Donato Carrisi, Gianrico Carofiglio, Mario Desiati, Roberto Alajmo.

Un’ottima occasione per immergerci, una volta di più, nella bellezza dei libri e dei meravigliosi paesaggi del Sud Italia: perché “puoi togliere uno scrittore dal Sud, ma non puoi togliere il sud da uno scrittore”. Buona visione!

ROMANZO ITALIANO – Una produzione RAI3 e ANELE srl – con la collaborazione di Fondazione CON IL SUD – con Annalena Benini – da un’idea di Camilla Baresani e Paolo Giaccio – scritto da Camilla Baresani, Cosimo Calamini e Annalena Benini – consulenza di Filippo La Porta – montaggio Massimiliano Onorati – producer Anele srl Gloria Giorgianni, Lorenzo Taboga – delegato Rai Mercuzio Mencucci, con la collaborazione di Maria Laura Ballesio – regia Marta Savina.