“Scrittori Con il Sud Dentro”: il viaggio di Romanzo Italiano

24 Aprile 2020

Il programma Romanzo Italiano, realizzato in collaborazione con Fondazione Con il Sud, è andato in onda su Rai3 per 8 puntate accompagnandoci in altrettante regioni d’Italia e raccogliendo le storie di 29 autori della letteratura italiana contemporanea.

Un viaggio geografico e simbolico nella letteratura italiana contemporanea ma anche nella bellezza e nella ricchezza del Paese Italia,  raccontati attraverso lo sguardo di chi, da quei luoghi, ha tratto la propria ispirazione letteraria.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile, è stato realizzato un video con Rai e Anele con una sintesi delle puntate girate in Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Il video raccoglie alcuni estratti delle conversazioni della conduttrice Annalena Benini con gli scrittori Mariolina Venezia, Valentina Parrella, Franco Arminio, Donato Carrisi, Gianrico Carofiglio, Mario Desiati, Roberto Alajmo.

Un’ottima occasione per immergerci, una volta di più, nella bellezza dei libri e dei meravigliosi paesaggi del Sud Italia: perché “puoi togliere uno scrittore dal Sud, ma non puoi togliere il sud da uno scrittore”. Buona visione!

ROMANZO ITALIANO – Una produzione RAI3 e ANELE srl – con la collaborazione di Fondazione CON IL SUD – con Annalena Benini – da un’idea di Camilla Baresani e Paolo Giaccio – scritto da Camilla Baresani, Cosimo Calamini e Annalena Benini – consulenza di Filippo La Porta – montaggio Massimiliano Onorati – producer Anele srl Gloria Giorgianni, Lorenzo Taboga – delegato Rai Mercuzio Mencucci, con la collaborazione di Maria Laura Ballesio – regia Marta Savina.

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti