“Scrittori Con il Sud Dentro”: il viaggio di Romanzo Italiano

24 Aprile 2020

Il programma Romanzo Italiano, realizzato in collaborazione con Fondazione Con il Sud, è andato in onda su Rai3 per 8 puntate accompagnandoci in altrettante regioni d’Italia e raccogliendo le storie di 29 autori della letteratura italiana contemporanea.

Un viaggio geografico e simbolico nella letteratura italiana contemporanea ma anche nella bellezza e nella ricchezza del Paese Italia,  raccontati attraverso lo sguardo di chi, da quei luoghi, ha tratto la propria ispirazione letteraria.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile, è stato realizzato un video con Rai e Anele con una sintesi delle puntate girate in Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Il video raccoglie alcuni estratti delle conversazioni della conduttrice Annalena Benini con gli scrittori Mariolina Venezia, Valentina Parrella, Franco Arminio, Donato Carrisi, Gianrico Carofiglio, Mario Desiati, Roberto Alajmo.

Un’ottima occasione per immergerci, una volta di più, nella bellezza dei libri e dei meravigliosi paesaggi del Sud Italia: perché “puoi togliere uno scrittore dal Sud, ma non puoi togliere il sud da uno scrittore”. Buona visione!

ROMANZO ITALIANO – Una produzione RAI3 e ANELE srl – con la collaborazione di Fondazione CON IL SUD – con Annalena Benini – da un’idea di Camilla Baresani e Paolo Giaccio – scritto da Camilla Baresani, Cosimo Calamini e Annalena Benini – consulenza di Filippo La Porta – montaggio Massimiliano Onorati – producer Anele srl Gloria Giorgianni, Lorenzo Taboga – delegato Rai Mercuzio Mencucci, con la collaborazione di Maria Laura Ballesio – regia Marta Savina.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.