Scuola, legalità e ambiente

BARRA (NA) - 21 Maggio 2010

Nell’ambito del progetto “Come i Colibrì”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud, organizzato dall’Associazione Insieme Onlus in partenariato con l’Associazione Il Piccolo Principe Onlus e con l’Istituto Statale Comprensivo G. Rodinò di Barra (Na), è prevista una giornata formativa per gli alunni della scuola partner, che abbia come tema il rapporto tra scuola e legalità, con particolare attenzione all’ambiente.

Tale giornata è successiva ad un primo momento formativo tenutosi il giorno 19 febbraio 2010, in cui il tema in oggetto è stato trattato attraverso un seminario teorico avente come temi il concetto di legalità, il diritto della costituzione e la lotta alla camorra.
Per completare tale iniziativa formativa si è pensato di organizzare una giornata esperenziale, nel corso della quale i ragazzi coinvolti possano vivere direttamente il rapporto tra mafia e ambiente, attraverso una visita guidata.

A tal fine, il percorso prevederà una visita al Castello Mediceo, confiscato alla camorra e proseguirà verso i sentieri del Parco Vesuvio.
L’iniziativa si terrà il giorno 21 maggio 2010, con partenza dall’Istituto Comprensivo Statale G. Rodinò, alle ore 08.30.
Saranno coinvolti circa 100 studenti di scuola media inferiore, accompagnati da 4 docenti e da 4 membri delle associazioni coinvolte nel progetto.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese