Selezionati i programmi di volontariato

ROMA - 4 Aprile 2011

Sono oltre settanta i programmi di sostegno selezionati dalla Fondazione con il “Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato”.

Si tratta di una nuova iniziativa sperimentale, con la quale la Fondazione per il Sud non richiede la presentazione di progetti su specifici ambiti di intervento, ma intende favorire il consolidamento e il rafforzamento dell’azione e dell’impatto delle organizzazioni e delle reti di volontariato che già operano sul territorio meridionale.

In risposta al Bando sono pervenuti circa 240 programmi di sostegno. Tra questi la Fondazione ne ha finanziati oltre 70, che coinvolgono complessivamente 2.300 organizzazioni, prevalentemente di volontariato, intervenendo in Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Calabria e Sardegna.
Il contributo assegnato varia a seconda della tipologia di beneficiario (singola organizzazione, rete locale, regionale o rete di reti) e va dai 40 agli 80 mila euro, per un’erogazione complessiva di circa 3,5 milioni di euro.