Selezionati progetti esemplari per l’ambiente

ROMA - 9 Dicembre 2008

La Fondazione per il Sud ha selezionato 10 progetti di tutela e valorizzazione ambientale nel Mezzogiorno, erogando circa 3,2 milioni di euro.
Coinvolti oltre 100 soggetti tra parchi, istituzioni, reti di volontariato e terzo settore.

Nei mesi scorsi la Fondazione ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore e i 40 parchi nazionali e regionali del Sud a proporre, insieme, interventi di sensibilizzazione e di educazione ambientale e attività per la prevenzione degli incendi.

Con l’iniziativa la Fondazione intende promuovere la costituzione di partnership strategiche tra parchi e reti di volontariato e terzo settore meridionali, capaci di generare “iniziative esemplari” per la tutela ambientale in chiave di sviluppo locale. Attraverso la prevenzione agli incendi e con il coinvolgimento dei giovani sia in attività formative che in esperienze “sul campo”.

I progetti selezionati interessano i parchi pugliesi, campani, lucani e calabresi. Esattamente:

Parco Regionale del Matese, Parco Nazionale del Vesuvio, Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Parco Naturale Regionale di Ugento, Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucene, Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano, Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale dell’Aspromonte, Parco Regionale dei Monti Lattari, Parco Regionale del Taburno – Camposauro, Parco Nazionale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase

Soddisfatto il Presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Alfiero: “I risultati non hanno disatteso le aspettative. I progetti selezionati hanno le giuste potenzialità per essere realmente d’esempio per il territorio, sia per la qualità degli interventi proposti sia per le partnership costituite, ampie e rappresentative.”

Le partnership costituitesi contano infatti dai 5 ai 30 soggetti per progetto, per un totale di 111 soggetti appartenenti al mondo del volontariato e del terzo settore, delle istituzioni parco ed enti locali, coinvolti nelle 10 iniziative esemplari.
In media ogni progetto è sostenuto con circa 320 mila euro.