Selezionati progetti esemplari per l’ambiente

ROMA - 9 Dicembre 2008

La Fondazione per il Sud ha selezionato 10 progetti di tutela e valorizzazione ambientale nel Mezzogiorno, erogando circa 3,2 milioni di euro.
Coinvolti oltre 100 soggetti tra parchi, istituzioni, reti di volontariato e terzo settore.

Nei mesi scorsi la Fondazione ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore e i 40 parchi nazionali e regionali del Sud a proporre, insieme, interventi di sensibilizzazione e di educazione ambientale e attività per la prevenzione degli incendi.

Con l’iniziativa la Fondazione intende promuovere la costituzione di partnership strategiche tra parchi e reti di volontariato e terzo settore meridionali, capaci di generare “iniziative esemplari” per la tutela ambientale in chiave di sviluppo locale. Attraverso la prevenzione agli incendi e con il coinvolgimento dei giovani sia in attività formative che in esperienze “sul campo”.

I progetti selezionati interessano i parchi pugliesi, campani, lucani e calabresi. Esattamente:

Parco Regionale del Matese, Parco Nazionale del Vesuvio, Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Parco Naturale Regionale di Ugento, Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucene, Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano, Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale dell’Aspromonte, Parco Regionale dei Monti Lattari, Parco Regionale del Taburno – Camposauro, Parco Nazionale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase

Soddisfatto il Presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Alfiero: “I risultati non hanno disatteso le aspettative. I progetti selezionati hanno le giuste potenzialità per essere realmente d’esempio per il territorio, sia per la qualità degli interventi proposti sia per le partnership costituite, ampie e rappresentative.”

Le partnership costituitesi contano infatti dai 5 ai 30 soggetti per progetto, per un totale di 111 soggetti appartenenti al mondo del volontariato e del terzo settore, delle istituzioni parco ed enti locali, coinvolti nelle 10 iniziative esemplari.
In media ogni progetto è sostenuto con circa 320 mila euro.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK