Sempre accanto a te

RAMACCA (CT) - 23 Giugno 2010

Mercoledì 23 giugno alle ore 18.00 a Ramacca (Ct) si terrà il primo di un ciclo di incontri informativi del progetto “Sempre accanto a te”, finanziato dalla Fondazione per il Sud in collaborazione con Enel Cuore nell’ambito del Bando Socio-Sanitario 2009.

Il progetto prevede una ricca proposta di servizi: telesoccorso, telemedicina, telecompagnia, teleinformazione, teleprenotazione e telecontrollo. Destinatari del servizio saranno gli anziani parzialmente/non autosufficienti, in condizioni di disagio socio – economico, residenti nei paesi dei distretti socio sanitari n. 15, 16, 18 e 20. Prezioso sarà il ruolo degli Uffici di Servizio Sociale dei singoli Comuni ai quali spetterà l’analisi della domanda e la redazione della graduatoria dei soggetti ammessi.
Tanti saranno gli anziani che potranno usufruire gratuitamente dei servizi previsti dal progetto: 500 saranno gli apparecchi di telesoccorso e 30 di telemedicina che verranno attivati su Catania e provincia.

Grazie ad un accordo quadro tra laFondazione per il Sud ed Enel Cuore Onlus, quest’ultima risulta cofinanziatrice di alcuni dei progetti relativi alla cura e assistenza degli anziani non autosufficienti, tra cui “Sempre accanto a te”. Grazie a Enel Cuore sarà possibile acquistare le attrezzature per la telemedicina e il telesoccorso.

Il progetto è stato presentato da una forte compagine sociale, capeggiata dalla cooperativa sociale “Angelo Majorana” e costituita dalle seguenti realtà del terzo settore: cooperative sociali “Edelweiss”, “S. Rita”, “Nikes”, “Euroservice” e “La Cometa”, l’associazione “Alzheimer” di Paternò”, la Società di Servizi in Sanità, Elabora Sicilia e l’ISVI di Catania.

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

ROMA - 20 Giugno 2019

Aggiornamento sui bandi

Beni confiscati, inserimento lavorativo dei detenuti e lotta al cambiamento climatico: i dati di partecipazione ai bandi recentemente chiusi.

ROMA - 19 Giugno 2019

Giovani & Futuro Comune: imprenditoria in Calabria

Presentate le 5 idee vincitrici di Giovani & Futuro Comune. Un percorso di progettazione partecipata, che ha permesso ai giovani calabresi di realizzare le loro idee imprenditoriali.

ROMA - 18 Giugno 2019

Giovani e Futuro Comune

Mercoledì 19 a Roma, la presentazione dei risultati e il lancio di una campagna di crowdfunding per la valorizzazione del progetto per l'imprenditorialità giovanile.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.