Sempre accanto a te

RAMACCA (CT) - 23 Giugno 2010

Mercoledì 23 giugno alle ore 18.00 a Ramacca (Ct) si terrà il primo di un ciclo di incontri informativi del progetto “Sempre accanto a te”, finanziato dalla Fondazione per il Sud in collaborazione con Enel Cuore nell’ambito del Bando Socio-Sanitario 2009.

Il progetto prevede una ricca proposta di servizi: telesoccorso, telemedicina, telecompagnia, teleinformazione, teleprenotazione e telecontrollo. Destinatari del servizio saranno gli anziani parzialmente/non autosufficienti, in condizioni di disagio socio – economico, residenti nei paesi dei distretti socio sanitari n. 15, 16, 18 e 20. Prezioso sarà il ruolo degli Uffici di Servizio Sociale dei singoli Comuni ai quali spetterà l’analisi della domanda e la redazione della graduatoria dei soggetti ammessi.
Tanti saranno gli anziani che potranno usufruire gratuitamente dei servizi previsti dal progetto: 500 saranno gli apparecchi di telesoccorso e 30 di telemedicina che verranno attivati su Catania e provincia.

Grazie ad un accordo quadro tra laFondazione per il Sud ed Enel Cuore Onlus, quest’ultima risulta cofinanziatrice di alcuni dei progetti relativi alla cura e assistenza degli anziani non autosufficienti, tra cui “Sempre accanto a te”. Grazie a Enel Cuore sarà possibile acquistare le attrezzature per la telemedicina e il telesoccorso.

Il progetto è stato presentato da una forte compagine sociale, capeggiata dalla cooperativa sociale “Angelo Majorana” e costituita dalle seguenti realtà del terzo settore: cooperative sociali “Edelweiss”, “S. Rita”, “Nikes”, “Euroservice” e “La Cometa”, l’associazione “Alzheimer” di Paternò”, la Società di Servizi in Sanità, Elabora Sicilia e l’ISVI di Catania.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.