Siamo Falcone

CAMPOBELLO DI LICATA (AG) - 23 Maggio 2012

A 20 anni esatti dal terribile attentato in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta, il progetto “Qlt – Quantum Lead Trend” organizza la manifestazione “Siamo Falcone” per ricordare il magistrato e il suo impegno per la lotta alla mafia.

L’appuntamento è mercoledì 23 maggio a Campobello di Licata (Ag). Nel corso della mattinata sono previste alcune testimonianze e la lettura di brani sulla mafia e sul territorio siciliano.

Nel pomeriggio, invece, si terrà un seminario di formazione sullo sviluppo locale dal titolo “Fare Rete per il Turismo e la Cultura”. Alle 17.58, orario dell’esplosione che uccise Falcone il 23 maggio 1992, si osserverà un minuto di silenzio in memoria del magistrato e delle altre vittime.

Al termine della giornata ci sarà l’incontro “Perché fare rete oggi”, nel corso del quale verranno presentati gli obiettivi e le modalità di adesione alla Rete Locale QLT, con la firma dei primi sottoscrittori che prenderanno parte al network per lo sviluppo di iniziative caratterizzanti il territorio e l’identità locale.

Il progetto “QLT – Quantum Leap Tread” è promosso a Campobello di Licata e Ravanusa da Archeoclub d’Italia in collaborazione con associazioni ed istituzioni della provincia di Agrigento ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno.
L’iniziativa intende promuovere le capacità di progettazione strategica e sostenibile tra i giovani, in particolare nel settore del turismo culturale, come principale strumento di sviluppo dell’area. Oltre alla costituzione della Rete Locale QLT, che coinvolgerà il terzo settore, soggetti pubblici e enti privati del territorio, verrà realizzato un centro di documentazione per la pianificazione, la programmazione e la progettazione territoriale. Saranno inoltre organizzati raduni giovanili, laboratori artistici ed eventi di sensibilizzazione sul tema della legalità, attività di orientamento scolastico e professionale, esperienze di formazione in azienda e interventi di formazione e tutoraggio.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese