Siamo Falcone

CAMPOBELLO DI LICATA (AG) - 23 Maggio 2012

A 20 anni esatti dal terribile attentato in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta, il progetto “Qlt – Quantum Lead Trend” organizza la manifestazione “Siamo Falcone” per ricordare il magistrato e il suo impegno per la lotta alla mafia.

L’appuntamento è mercoledì 23 maggio a Campobello di Licata (Ag). Nel corso della mattinata sono previste alcune testimonianze e la lettura di brani sulla mafia e sul territorio siciliano.

Nel pomeriggio, invece, si terrà un seminario di formazione sullo sviluppo locale dal titolo “Fare Rete per il Turismo e la Cultura”. Alle 17.58, orario dell’esplosione che uccise Falcone il 23 maggio 1992, si osserverà un minuto di silenzio in memoria del magistrato e delle altre vittime.

Al termine della giornata ci sarà l’incontro “Perché fare rete oggi”, nel corso del quale verranno presentati gli obiettivi e le modalità di adesione alla Rete Locale QLT, con la firma dei primi sottoscrittori che prenderanno parte al network per lo sviluppo di iniziative caratterizzanti il territorio e l’identità locale.

Il progetto “QLT – Quantum Leap Tread” è promosso a Campobello di Licata e Ravanusa da Archeoclub d’Italia in collaborazione con associazioni ed istituzioni della provincia di Agrigento ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno.
L’iniziativa intende promuovere le capacità di progettazione strategica e sostenibile tra i giovani, in particolare nel settore del turismo culturale, come principale strumento di sviluppo dell’area. Oltre alla costituzione della Rete Locale QLT, che coinvolgerà il terzo settore, soggetti pubblici e enti privati del territorio, verrà realizzato un centro di documentazione per la pianificazione, la programmazione e la progettazione territoriale. Saranno inoltre organizzati raduni giovanili, laboratori artistici ed eventi di sensibilizzazione sul tema della legalità, attività di orientamento scolastico e professionale, esperienze di formazione in azienda e interventi di formazione e tutoraggio.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK