Sostegno a distanza, bando per idee innovative

NAPOLI - 6 Settembre 2013

Cercasi idee innovative per il sostegno a distanza. Il programma di volontariato “La rete del Sostegno a Distanza fattore di sviluppo sociale”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, lancia per questo il bando “Per Mano”, rivolto ad associazioni o comunità di migranti, associazioni di Sostegno a Distanza di recente costituzione ed altri enti che intendono avviare o migliorare un progetto di Sostegno a Distanza. Non si vincono soldi, ma un accompagnamento gratuito da parte di esperti del settore nella costruzione di progetti di solidarietà internazionale.

Il bando è rivolto alle associazioni di Campania, Basilicata e Sardegna e il termine di presentazione delle domande è il 22 settembre.

Saranno organizzati due incontri a Napoli e Cagliari, rispettivamente l’11 e il 13 settembre, per promuovere l’iniziativa e spiegarne più dettagliatamente le modalità di partecipazione.

Il servizio di accompagnamento prevede 4 laboratori tematici e varie occasioni di incontro, consulenza e scambio di esperienze,  tra ottobre e dicembre 2013.

L'obiettivo dell'iniziativa è di diffondere il Sostegno a Distanza (SaD) e la cultura del volontariato tra nuovi soggetti sociali, promuovere il collegamento tra SaD e immigrazione attraverso l’iniziativa diretta dei soggetti interessati, migliorare le capacità di progettazione e sperimentare nuove forme di dialogo interculturale. Sono previste testimonianze e collaborazioni con associazioni esperte ed enti locali.

I progetti accompagnati saranno presentati in eventi pubblici.

Il programma di volontariato “La rete del Sostegno a Distanza fattore di sviluppo sociale” – promosso in Basilicata, Campania e Sardegna da ForumSaD in collaborazione con associazioni e fondazioni locali – ha l’obiettivo di rafforzare la Rete delle organizzazioni che promuovono il Sostegno a Distanza nel Mezzogiorno come strumento di crescita del capitale sociale.

Info e Bando>>

Scheda Progetto>>

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport