Sostegno a distanza, bando per idee innovative

NAPOLI - 6 Settembre 2013

Cercasi idee innovative per il sostegno a distanza. Il programma di volontariato “La rete del Sostegno a Distanza fattore di sviluppo sociale”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, lancia per questo il bando “Per Mano”, rivolto ad associazioni o comunità di migranti, associazioni di Sostegno a Distanza di recente costituzione ed altri enti che intendono avviare o migliorare un progetto di Sostegno a Distanza. Non si vincono soldi, ma un accompagnamento gratuito da parte di esperti del settore nella costruzione di progetti di solidarietà internazionale.

Il bando è rivolto alle associazioni di Campania, Basilicata e Sardegna e il termine di presentazione delle domande è il 22 settembre.

Saranno organizzati due incontri a Napoli e Cagliari, rispettivamente l’11 e il 13 settembre, per promuovere l’iniziativa e spiegarne più dettagliatamente le modalità di partecipazione.

Il servizio di accompagnamento prevede 4 laboratori tematici e varie occasioni di incontro, consulenza e scambio di esperienze,  tra ottobre e dicembre 2013.

L'obiettivo dell'iniziativa è di diffondere il Sostegno a Distanza (SaD) e la cultura del volontariato tra nuovi soggetti sociali, promuovere il collegamento tra SaD e immigrazione attraverso l’iniziativa diretta dei soggetti interessati, migliorare le capacità di progettazione e sperimentare nuove forme di dialogo interculturale. Sono previste testimonianze e collaborazioni con associazioni esperte ed enti locali.

I progetti accompagnati saranno presentati in eventi pubblici.

Il programma di volontariato “La rete del Sostegno a Distanza fattore di sviluppo sociale” – promosso in Basilicata, Campania e Sardegna da ForumSaD in collaborazione con associazioni e fondazioni locali – ha l’obiettivo di rafforzare la Rete delle organizzazioni che promuovono il Sostegno a Distanza nel Mezzogiorno come strumento di crescita del capitale sociale.

Info e Bando>>

Scheda Progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese