Speciale CON IL SUD / Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto

NAPOLI - 13 Novembre 2011

Speciale “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” (Napoli, 30 settembre – 2 ottobre 2011)

Il video reportage della manifestazione

L’ Accademia del Cinema Ragazzi nasce nella zona di Enziteto (Bari), all’interno di una più ampia progettualità finalizzata al recupero del disagio giovanile. L’intento, nello specifico, è quello di creare una struttura formativa rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 22 anni, che hanno la possibilità di cimentarsi con il linguaggio filmico.
Con questo progetto si vuole istituire, in un territorio del capoluogo pugliese ai margini della vita cittadina, uno spazio di vita e di cultura dedicato al cinema, farlo diventare un luogo duraturo e permanente, una struttura stabile, punto di riferimento per i ragazzi di un quartiere periferico, dando valore e significato alla vita sociale e culturale della periferia.
Periferia come risorsa e arricchimento, come luogo di storie e di narrazioni che i ragazzi raccontano e trasmettono con il cinema e l’audiovisivo, raccontando innanzitutto se stessi.
L’Accademia del Cinema Ragazzi nasce, dunque, come un luogo di incontro, di scambi culturali tra ragazzi e personalità del mondo del cinema provenienti dalla nostra città come dal resto d’Italia; una scuola di vita prima di tutto.
La “Fondazione CON IL SUD” è stata determinante nella esistenza di questo progetto, dando la possibilità di creare una progettualità più vasta ed avere a disposizione sempre più strumenti per raggiungere i nostri obbiettivi, raccogliendo in pochissimo tempo una percentuale di utenza elevatissima.
In queste tre giornate a Napoli, l’Accademia ha avuto il piacere di occuparsi del backstage video dell’evento, dandoci anche la possibilità diretta di apprendere più da vicino tutto il lavoro svolto in questi anni, di capire meglio il concetto di rete sul quale si basano tutti i progetti che la Fondazione ha abbracciato.

Ruggiero Cristallo, Cooperativa Sociale GET – Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto

www.getcinema.it/accademia

I video della manifestazione
www.youtube.com/isudchesimuovono

(Per ricevere gratuitamente la newsletter cartacea occorre inviare una e-mail a comunicazione@fondazioneconilsud.it indicando nominativo e recapito postale completo di indirizzo, cap, località e provincia)

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese