Speciale CON IL SUD / Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto

NAPOLI - 13 Novembre 2011

Speciale “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” (Napoli, 30 settembre – 2 ottobre 2011)

Il video reportage della manifestazione

L’ Accademia del Cinema Ragazzi nasce nella zona di Enziteto (Bari), all’interno di una più ampia progettualità finalizzata al recupero del disagio giovanile. L’intento, nello specifico, è quello di creare una struttura formativa rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 22 anni, che hanno la possibilità di cimentarsi con il linguaggio filmico.
Con questo progetto si vuole istituire, in un territorio del capoluogo pugliese ai margini della vita cittadina, uno spazio di vita e di cultura dedicato al cinema, farlo diventare un luogo duraturo e permanente, una struttura stabile, punto di riferimento per i ragazzi di un quartiere periferico, dando valore e significato alla vita sociale e culturale della periferia.
Periferia come risorsa e arricchimento, come luogo di storie e di narrazioni che i ragazzi raccontano e trasmettono con il cinema e l’audiovisivo, raccontando innanzitutto se stessi.
L’Accademia del Cinema Ragazzi nasce, dunque, come un luogo di incontro, di scambi culturali tra ragazzi e personalità del mondo del cinema provenienti dalla nostra città come dal resto d’Italia; una scuola di vita prima di tutto.
La “Fondazione CON IL SUD” è stata determinante nella esistenza di questo progetto, dando la possibilità di creare una progettualità più vasta ed avere a disposizione sempre più strumenti per raggiungere i nostri obbiettivi, raccogliendo in pochissimo tempo una percentuale di utenza elevatissima.
In queste tre giornate a Napoli, l’Accademia ha avuto il piacere di occuparsi del backstage video dell’evento, dandoci anche la possibilità diretta di apprendere più da vicino tutto il lavoro svolto in questi anni, di capire meglio il concetto di rete sul quale si basano tutti i progetti che la Fondazione ha abbracciato.

Ruggiero Cristallo, Cooperativa Sociale GET – Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto

www.getcinema.it/accademia

I video della manifestazione
www.youtube.com/isudchesimuovono

(Per ricevere gratuitamente la newsletter cartacea occorre inviare una e-mail a comunicazione@fondazioneconilsud.it indicando nominativo e recapito postale completo di indirizzo, cap, località e provincia)

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK