Startup Weekend: dall’idea all’impresa sociale

NAPOLI - 13 Dicembre 2013

Torna a Napoli lo “Startup Weekend” nell’ambito del progetto di sviluppo locale I.O.CR.E.S.C.O., sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, e promosso sul territorio della VI Municipalità del Comune di Napoli (Barra, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio) dal Conzorzio Co.re in collaborazione con un'ampia partnership di associazioni, enti, cooperative sociali, scuole, parrocchie, organizzazioni del territorio.

Con lo “Startup Weekend” avrà inizio una maratona di 54 ore nel corso di un intero fine settimana, dal 13 al 15 dicembre, presso il CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est, in via Bernardino Martirano n. 17 – Napoli.

Il concetto principale su cui si fonda lo Startup Weekend è quello di imparare creando. Il tutto sarà focalizzato sulla creazione d’impresa sociale e sull’utilizzo delle nuove tecnologie e del web per affrontare le sfide sociali, attraverso la presentazione di idee di business volte ad affrontare problemi concreti in un’ottica di sostenibilità sociale ed economica.

I partecipanti dello Startup Weekend potranno presentare le proprie idee e poi decidere quale, tra le migliori selezionate, vogliono aiutare a sviluppare durante l’evento; definendo una strategia da seguire e dividendosi in gruppi per realizzare ognuno una idea progettuale. I partecipanti esporranno inizialmente le proprie idee di business e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, attraverso un confronto diretto con mentor, coach ed esperti nel settore per avere suggerimenti e migliorarle. I progetti verranno poi presentati ad un platea di potenziali investitori ed esperti che individuerà migliore. I vincitori potranno accedere a premi personalizzati oltre alla possibilità di ottenere i primi finanziamenti ed un supporto consulenziale per la fase di startup della propria idea di impresa sociale.

Programma e info>>

Blog progetto>>

Altre News

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese