Strade nuove per l’Italia

ROMA - 1 Giugno 2012

È tempo che la società civile dia vita ad alleanze inedite per realizzare un nuovo progetto di società. Da questo proposito nasce “Strade nuove per l’Italia. Profezie e responsabilità dei cittadini per ripartire dalla crisi”, il Laboratorio nazionale che il Movimento di Volontariato Italiano (MoVI) organizza a Roma, dall’1 al 3 giugno.

L’iniziativa darà ampio spazio ai contributi e al protagonismo dei partecipanti. L’evento, infatti, si aprirà con un “teatro forum” sul tema “Ripartire dalla crisi”. Cinque gruppi di lavoro saranno dedicati ai temi ambiente e sostenibilità; partecipazione e politica; welfare; disuguaglianze, squilibri e legalità; dall’individuo alla comunità.

Previsto anche uno spazio per racconti e testimonianze di processi partecipativi che hanno funzionato.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative previste dal programma di volontariato “Reti di Advocacy nel Sud”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. L’iniziativa, promossa in varie province meridionali dal MoVI nazionale in partnership con diverse sezioni territoriali del movimento, ha l’obiettivo di promuovere nel volontariato meridionale lo sviluppo di collegamenti reticolari e di modalità operative comuni e partecipative.