Stragi del 1992

GELA (CL) - 18 Maggio 2012

Una due giorni a Gela per discutere di come è cambiata la Sicilia a 20 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. Ad organizzarla è il programma di volontariato “Il Cammino della rete”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

La manifestazione, dal titolo “Strade Nuove per Gela”, si svolgerà presso il Tribunale della città venerdì 18 e sabato 19 maggio e si aprirà alle 16.30 con la proiezione di un documentario che ripercorre il rapporto tra Sicilia e cultura della legalità a 20 anni dai tragici eventi del 1992. A seguire, un dibattito sull’argomento con rappresentanti delle istituzioni locali ed esperti. La giornata di sabato sarà invece dedicata a mostre, laboratori ed esibizioni di ginnastica artistica.

Il programma, promosso in provincia di Caltanissetta dal Centro di Accoglienza Servirti in partnership con associazioni del territorio, ha l’obiettivo di promuovere attività di formazione dei volontari sugli snodi delle politiche dell’integrazione, valorizzando attività innovative, favorendo il passaggio dalle buone esperienze alle buone prassi utilizzabili e trasferibili in altri contesti e consolidando sul territorio una rete di supporto alle politiche dell’inclusione.

Altre News

22 Aprile 2026

Archetipi mediterranei: call fotografica

La call è rivolta a fotografi professionisti, fotoamatori, artisti visivi e appassionati di fotografia, senza limiti di età, nazionalità o provenienza.

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese