Sviluppo e nuove generazioni

ATRIPALDA (AV) - 27 Marzo 2009

Il 27 marzo ad Atripalda (AV), nell’ambito di “EXPORIENTA – IV Salone Regionale del Lavoro, della Formazione e delle Scelte Professionali”, si è svolto l’incontro sul tema “Le Fondazioni per lo sviluppo del Paese e la prospettiva delle nuove generazioni: Fondazione per il Sud – Fondazione Giovanni Agnelli”.
Promossa da Provincia di Avellino, Comune di Atripalda, BiMed (Associazione di Enti Locali), Gruppo Giovani – Confindustria Avellino ed Enaip – Campania, la manifestazione è rivolta alle nuove generazioni, in particolare agli studenti di scuola secondaria di secondo grado di Avellino e della Regione Campania, per offrire un’idea concreta sulle diverse opportunità messe a disposizione dal mondo della formazione e del lavoro.

Il tema di questa edizione è “New Deal. AD 2009”. Dal 25 al 27 marzo, sessanta espositori, quindici Università tra le quali la Parthenope e la Seconda Università di Napoli, quella di Bari, del Molise, del Sannio, di Salerno, lo Iulm di Milano, l’Accademia delle Belle Arti di Roma e il Cnr di Avellino, Istituti scolastici, Centri per l’Impiego, Informagiovani, Inps, Inail, mondo sindacale e le principali aziende irpine, presenti al Salone.

Nella giornata conclusiva della manifestazione, la Fondazione per il Sud e la Fondazione Giovanni Agnelli sono state invitate a testimoniare la loro esperienza, in un incontro pubblico con i ragazzi, il mondo della scuola, delle università e quello produttivo, per raccontare le azioni messe in campo e le modalità di intervento a favore dello sviluppo e delle prospettive per le nuove generazioni. Il presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Alfiero ha presentato le opportunità offerte dalla Fondazione, le sue principali peculiarità e le iniziative promosse in Campania e nel resto del Meridione.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese