Sviluppo Locale 2009

ROMA - 12 Novembre 2010

La Fondazione per il Sud ha completato la selezione dei progetti esemplari relativi all’Invito Sviluppo Locale 2009: 7 progetti “esemplari” in 7 aree tra le più disagiate del Sud.
I territori interessati: Bari, Foggia, Catania, Agrigento, Oristano, Potenza, Reggio Calabria.
7 milioni di euro erogati, il totale delle risorse messe a disposizione.

Nel dettaglio, i territori interessati:

Quartieri: San Paolo (Bari) e San Cristoforo (Catania);

Aree intercomunali: Campobello di Licata e Ravanusa (Agrigento); Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis (Foggia); Gonnoscodina, Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pompu, Siris (Oristano); Castelgrande e Muro Lucano (Potenza); Bagaladi, Melito di Porto Salvo, Montebello Ionico, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo (Reggio Calabria).

Con l’Invito “Sviluppo Locale 2009” la Fondazione per il Sud ha sollecitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore di dieci specifiche aree meridionali, individuate tra quelle caratterizzate da situazioni di particolare disagio economico e sociale, a esprimere idee e proposte di intervento per lo sviluppo del territorio.
L’iniziativa prevedeva azioni integrate sulle diverse linee di intervento promosse dalla Fondazione, in particolare sui temi dell’educazione e dell’integrazione culturale.

Con questa azione, l’attenzione è stata posta su una visione di sviluppo locale “pluridimensionale”, in grado di integrare la dimensione economica con quella sociale.
Dopo una fase di pre-selezione delle idee – in cui ne sono state individuate dieci, una per ognuna delle aree locali interessate – l’iniziativa ha previsto la presentazione dei progetti esecutivi tra i quali individuare quelli più rispondenti agli obiettivi dell’Invito e alla sua missione.

I progetti selezionati vengono definiti “esemplari” perché, per contenuto innovativo, organizzazioni coinvolte, impatto e rilevanza territoriale, possono divenire dei modelli di riferimento per lo sviluppo del territorio. In particolare, le iniziative sostenute sono a forte impatto sociale, sia per la numerosità delle organizzazioni coinvolte sia per la rilevanza degli interventi.
Complessivamente, le partnership dei sette progetti coinvolgono 163 organizzazioni (in media circa 23 soggetti per progetto) tra associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, università, scuole, enti pubblici e privati, parrocchie.
Gli intervisti previsti dai progetti sono molteplici: contrasto alla dispersione scolastica e promozione della legalità, formazione professionale, servizi per le famiglie, accoglienza e integrazione degli immigrati, emersione del lavoro nero, start-up di imprese profit e non profit.
Si stimano oltre 16 mila destinatari diretti, tra minori, giovani, studenti, donne, disoccupati, operatori, immigrati.

L’erogazione complessiva è di 7 milioni di euro (comprensivi dei 15 mila euro di contributo alla progettazione assegnati alle 10 idee pre-selezionate), il totale delle risorse messe a disposizione.
Il finanziamento medio per singolo progetto è di circa 1 milione di euro.

In precedenza, con l’invito “Sviluppo Locale 2008”, la Fondazione per il Sud ha finanziato quattro progetti nei quartieri Scampia a Napoli, ex Zen a Palermo, Librino a Catania e nell’area di Gioiosa Ionica in provincia di Reggio Calabria.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito della Fondazione per il Sud l’Invito “Sviluppo Locale 2010″.

In allegato, l’elenco dei progetti finanziati. Nei prossimi giorni, saranno pubblicate sul sito le schede dettagliate dei progetti.

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK