Sviluppo Locale 2010

ROMA - 12 Maggio 2011

La Fondazione ha selezionato le idee di sviluppo locale che parteciperanno alla seconda fase di progettazione esecutiva prevista dall’iniziativa.

Attraverso l’Invito “Sviluppo Locale 2010”, scaduto lo scorso 25 febbraio, la FONDAZIONE CON IL SUD ha sollecitato le organizzazioni di volontariato e di terzo settore di otto specifiche aree meridionali – individuate tra quelle caratterizzate da forte disagio economico e sociale con particolare riguardo agli aspetti legati alla criminalità – a proporre interventi integrati capaci di promuovere concretamente percorsi di sviluppo economico, sociale e culturale. La Fondazione mette a disposizione fino a 5 milioni di euro complessivi.

I territori interessati sono:

Comuni: Belvedere di Spinello, Crotone, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Rocca di Neto, S. Mauro, Scandale (KR); Cancello ed Arnone, Casal di Principe, Casapesenna, Castel Volturno, Frignano, Grazzanise, Santa Maria la Fossa (CE); Butera, Gela, Mazzarino, Niscemi (CT); Aidone, Barrafranca, Piazza Armerina, Pietraperzia (EN);

Quartieri: Libertà-Marconi-S.Girolamo-Fesca (BA); Ponticelli, Barra, S. Giovanni a Teduccio (NA);

Circoscrizioni: I Circoscrizione – Centro storico di Palermo; VIII e IX Circoscrizione di Reggio Calabria.

I proponenti delle otto idee selezionate, una per ogni area locale individuata, avranno 60 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta preselezione per presentare alla Fondazione le proposte di progetto esecutivo. Tra queste, verranno quindi selezionate e finanziate quelle ritenute più rispondenti agli obiettivi dell’Invito e alla missione della FONDAZIONE CON IL SUD.

Si tratta di interventi selezionati sia per il loro particolare approccio multidimensionale, capace, cioè, di far interagire la dimensione economica con quella sociale, sia per gli aspetti legati alla promozione di percorsi di integrazione multiculturale e alla sostenibilità nel tempo delle iniziative proposte.

Di seguito, l’elenco delle otto idee pre-selezionate.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK