Sviluppo Locale 2010

ROMA - 12 Maggio 2011

La Fondazione ha selezionato le idee di sviluppo locale che parteciperanno alla seconda fase di progettazione esecutiva prevista dall’iniziativa.

Attraverso l’Invito “Sviluppo Locale 2010”, scaduto lo scorso 25 febbraio, la FONDAZIONE CON IL SUD ha sollecitato le organizzazioni di volontariato e di terzo settore di otto specifiche aree meridionali – individuate tra quelle caratterizzate da forte disagio economico e sociale con particolare riguardo agli aspetti legati alla criminalità – a proporre interventi integrati capaci di promuovere concretamente percorsi di sviluppo economico, sociale e culturale. La Fondazione mette a disposizione fino a 5 milioni di euro complessivi.

I territori interessati sono:

Comuni: Belvedere di Spinello, Crotone, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Rocca di Neto, S. Mauro, Scandale (KR); Cancello ed Arnone, Casal di Principe, Casapesenna, Castel Volturno, Frignano, Grazzanise, Santa Maria la Fossa (CE); Butera, Gela, Mazzarino, Niscemi (CT); Aidone, Barrafranca, Piazza Armerina, Pietraperzia (EN);

Quartieri: Libertà-Marconi-S.Girolamo-Fesca (BA); Ponticelli, Barra, S. Giovanni a Teduccio (NA);

Circoscrizioni: I Circoscrizione – Centro storico di Palermo; VIII e IX Circoscrizione di Reggio Calabria.

I proponenti delle otto idee selezionate, una per ogni area locale individuata, avranno 60 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta preselezione per presentare alla Fondazione le proposte di progetto esecutivo. Tra queste, verranno quindi selezionate e finanziate quelle ritenute più rispondenti agli obiettivi dell’Invito e alla missione della FONDAZIONE CON IL SUD.

Si tratta di interventi selezionati sia per il loro particolare approccio multidimensionale, capace, cioè, di far interagire la dimensione economica con quella sociale, sia per gli aspetti legati alla promozione di percorsi di integrazione multiculturale e alla sostenibilità nel tempo delle iniziative proposte.

Di seguito, l’elenco delle otto idee pre-selezionate.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese