Sviluppo Locale: pre-selezione idee

ROMA - 15 Aprile 2010

Selezionate le idee di sviluppo locale che parteciperanno alla seconda fase di progettazione esecutiva prevista dall’iniziativa.

Attraverso l’Invito “Sviluppo Locale 2009”, scaduto lo scorso 19 febbraio, la Fondazione per il Sud ha sollecitato le organizzazioni di volontariato e di terzo settore di dieci specifiche aree meridionali, individuate tra quelle caratterizzate da situazioni di particolare disagio economico e sociale ma con una vivace presenza del terzo settore, a esprimere idee e proposte di intervento volte allo sviluppo del territorio, con azioni integrate nei diversi ambiti in cui opera la Fondazione, in particolare sui temi dell’educazione dei giovani e dell’integrazione culturale.
La Fondazione per il Sud mette a disposizione fino a 7 milioni di euro complessivi.

I territori interessati sono:
i quartieri: San Paolo a Bari; San Cristoforo a Catania; Secondigliano a Napoli; Brancaccio a Palermo;
le aree intercomunali: Campobello di Licata e Ravanusa in provincia di Agrigento; Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore e San Lupo in provincia di Benevento; Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis in provincia di Foggia; Gonnoscodina, Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pompu, Siris in provincia di Oristano; Castelgrande e Muro Lucano in provincia di Potenza; Bagaladi, Melito di Porto Salvo, Montebello Ionico, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo in provincia di Reggio Calabria.

I proponenti delle idee selezionate avranno 90 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta preselezione per presentare alla Fondazione le proposte di progetto esecutivo. Tra queste, verranno quindi selezionate e finanziate quelle ritenute più rispondenti agli obiettivi dell’Invito e alla missione della Fondazione per il Sud.

In allegato, l’elenco delle dieci idee pre-selezionate.