Sviluppo Locale

ROMA - 20 Aprile 2012

La Fondazione CON IL SUD ha selezionato un nuovo progetto “esemplare” attraverso l’Invito “Sviluppo Locale 2010”.
Si tratta di “Finis Terrae”, iniziativa promossa a Bari dall’Istituto Salesiano Ss. Redentore in collaborazione con un’ampia partnership (13 organizzazioni) composta da associazioni ed enti locali. L’intervento è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con 500 mila euro.

Il progetto, che verrà realizzato sul territorio della VIII Circoscrizione del capoluogo pugliese, prevede la realizzazione di quattro poli aggregativi finalizzati a rafforzare la dimensione relazionale degli spazi pubblici e dei servizi alla cittadinanza. In particolare, saranno avviati percorsi di assistenza, accoglienza e formazione professionale rivolti a persone in condizione di svantaggio sociale e immigrati, rafforzando l’offerta educativa e occupazionale del territorio. Verranno inoltre realizzati un centro per minori, un asilo e una ludoteca.

Il progetto prevede, infine, la riqualificazione e il riutilizzo sociale di un locale confiscato alle mafie che, per la sua posizione centrale e per i servizi che offrirà, sarà un punto di riferimento per gli abitanti della zona. Il bene, infatti, diventerà un vero e proprio Polo della Legalità che ospiterà laboratori, incontri, reading sul tema anche con la partecipazione di testimoni ed esperti, oltre ad offrire servizi ai cittadini in condizioni svantaggiate e agli immigrati.

Oltre all’Istituto Salesiano Ss.Redentore compongono la partnership di progetto: Istituto per la ricerca sociale (Irs), la cooperativa sociale Il Sogno di Don Bosco, Fiera del levante servizi Srl, Acli Bari, Cna Puglia, Associazione culturale Granteatrino Onlus, Centro Aiuto Psico Sociale (Caps), Associazione sportiva dilettantistica Asem Volley Bari, Legambiente Puglia, Associazione Teatri di pace, Legacoop Puglia, Associazione Cnos Fap Puglia, Associazione Learning Cities, Associazione Finis Terrae Onlus.

Precedentemente con l’Invito “Sviluppo Locale 2010” sono stati selezionati 6 progetti in Campania, Calabria e Sicilia. Il finanziamento complessivo della Fondazione CON IL SUD è di 4,8 milioni di euro per 7 interventi. L’iniziativa è rivolta ad aree locali meridionali caratterizzate da forte disagio economico e sociale, con particolare riferimento agli aspetti legati alla criminalità, con una presenza significativa del mondo non profit, immigrati ed emergenze sociali.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK