Terra e Fuoco

MATERA - 23 Febbraio 2011

Si è svolto il 21 febbraio a Matera il seminario conclusivo del progetto Terra e Fuoco dal titolo “Turismo sostenibile, salvaguardia dei beni ambientali e protezione civile per la tutela del territorio”.

Durante l’incontro, che si è tenuto presso la sede del Parco della Murgia Materana, sono stati presentati i risultati progettuali ottenuti nel campo della protezione civile, della tutela del territorio e del turismo sostenibile e proposti casi di studio e buone prassi locali sul tema del seminario.

Il progetto “Terra e Fuoco” ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio floro-faunistico del Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane e del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano (Murgia Materana). Sono state realizzate attività di sensibilizzazione e formazione alla tutela del territorio rivolte a operatori ambientali, sociali, altre figure educative a contatto con giovani provenienti da aree svantaggiate e agli amministratori degli Enti Pubblici locali. Il progetto, inoltre, ha favorito la sorveglianza dell’area dei due Parchi attraverso un sistema di monitoraggio ambientale in grado di prevenire atti illeciti e incendi boschivi.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese