Terra e Fuoco

MATERA - 23 Febbraio 2011

Si è svolto il 21 febbraio a Matera il seminario conclusivo del progetto Terra e Fuoco dal titolo “Turismo sostenibile, salvaguardia dei beni ambientali e protezione civile per la tutela del territorio”.

Durante l’incontro, che si è tenuto presso la sede del Parco della Murgia Materana, sono stati presentati i risultati progettuali ottenuti nel campo della protezione civile, della tutela del territorio e del turismo sostenibile e proposti casi di studio e buone prassi locali sul tema del seminario.

Il progetto “Terra e Fuoco” ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio floro-faunistico del Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane e del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano (Murgia Materana). Sono state realizzate attività di sensibilizzazione e formazione alla tutela del territorio rivolte a operatori ambientali, sociali, altre figure educative a contatto con giovani provenienti da aree svantaggiate e agli amministratori degli Enti Pubblici locali. Il progetto, inoltre, ha favorito la sorveglianza dell’area dei due Parchi attraverso un sistema di monitoraggio ambientale in grado di prevenire atti illeciti e incendi boschivi.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK