Terra Felix, Festambiente

SUCCIVO (CE) - 17 Settembre 2010

Succivo dal 17 al 19 settembre ospiterà, nella location del Casale di Teverolaccio, il I° Festival dell’Ambiente e del buon vivere della Campania, organizzato dalla rete casertana dei Circoli di Legambiente.
La festa è nata per sottolineare come il territorio di Terra di Lavoro sia in grado di produrre eccellenze culturali, enogastronomiche e ambientali.

La tre giorni del festival prevede un programma con incontri e convegni e attività ludico-artistiche, con concerti, mostre e ovviamente l’angolo gastronomico.

Venerdì 17 alle ore 18.00 si svolgerà il primo di questi incontri, incentrato sul tema del “territorio”.
Parteciperanno Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione per il Sud, Michele Buonomo – Presidente Legambiente Campania, Giovanni Romano / Vito Amendolara – Assessore Regione Campania, Tommaso De Simone – Presidente Camera di Commercio Caserta, Jolanda Capriglione – Presidente Club Unesco Terra di Lavoro, Antonio Pascale – Presidente Legambiente Geofilos.

A seguire, ci sarà l’inaugurazione del bando per l’assegnazione degli “orti sociali” nell’ambito del progetto “Terra Felix”, realizzato da Legaambiente Campania e sostenuto dalla Fondazione per il Sud. L’iniziativa ha come obiettivo quello di creare l’Ecomuseo della Campania Felix, destinato a diventare polo di riferimento per la sensibilizzazione e la promozione dell’ambiente, delle tradizioni artigiane e gastronomiche, all’interno del complesso di Teverolaccio.

Il programma del primo giorno prevede inoltre, alle 20.00, un “percorso del gusto” e il Premio Fortapàsc per l’impegno nella promozione del territorio. La serata si concluderà con un concerto

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.