Terra Felix, Festambiente

SUCCIVO (CE) - 17 Settembre 2010

Succivo dal 17 al 19 settembre ospiterà, nella location del Casale di Teverolaccio, il I° Festival dell’Ambiente e del buon vivere della Campania, organizzato dalla rete casertana dei Circoli di Legambiente.
La festa è nata per sottolineare come il territorio di Terra di Lavoro sia in grado di produrre eccellenze culturali, enogastronomiche e ambientali.

La tre giorni del festival prevede un programma con incontri e convegni e attività ludico-artistiche, con concerti, mostre e ovviamente l’angolo gastronomico.

Venerdì 17 alle ore 18.00 si svolgerà il primo di questi incontri, incentrato sul tema del “territorio”.
Parteciperanno Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione per il Sud, Michele Buonomo – Presidente Legambiente Campania, Giovanni Romano / Vito Amendolara – Assessore Regione Campania, Tommaso De Simone – Presidente Camera di Commercio Caserta, Jolanda Capriglione – Presidente Club Unesco Terra di Lavoro, Antonio Pascale – Presidente Legambiente Geofilos.

A seguire, ci sarà l’inaugurazione del bando per l’assegnazione degli “orti sociali” nell’ambito del progetto “Terra Felix”, realizzato da Legaambiente Campania e sostenuto dalla Fondazione per il Sud. L’iniziativa ha come obiettivo quello di creare l’Ecomuseo della Campania Felix, destinato a diventare polo di riferimento per la sensibilizzazione e la promozione dell’ambiente, delle tradizioni artigiane e gastronomiche, all’interno del complesso di Teverolaccio.

Il programma del primo giorno prevede inoltre, alle 20.00, un “percorso del gusto” e il Premio Fortapàsc per l’impegno nella promozione del territorio. La serata si concluderà con un concerto