Terzo settore e cambiamento sociale al Sud

SALERNO - 27 Gennaio 2015

Sarà Stefano Rodotà ad aprire il seminario conclusivo dell’edizione 2014 del progetto FQTS – Formazione Quadri Terzo Settore,  in programma al Grand Hotel di Salerno dal 30 gennaio al 1 febbraio. Tra i partecipanti alla prima giornata dell’evento, anche il Presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo.

La tre giorni sarà dedicata al tema “Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud. L'impegno del mondo della sussidiarietà per l'uguaglianza ed il benessere" e sarà raccontata dal Giornale Radio Sociale in diretta streaming sul sito www.giornaleradiosociale.it . Il seminario si potrà seguire anche sui social network attraverso le pagine facebook e twitter del progetto FQTS, utilizzando gli hashtag #fqts e #fqts15sa.

Quest’anno il percorso formativo di FQTS – promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, la Consulta del Volontariato presso il Forum, la ConVol, CSVnet con il sostegno della Fondazione CON IL SUD – ha affrontato con seminari e attività laboratoriali la tematica della “redistribuzione sussidiaria”, analizzando e approfondendo il contributo e il ruolo che i cittadini possono rivestire per ridurre la disuguaglianza, incrementata dalla crisi che stiamo attraversando.

In programma a Salerno workshop sull’impatto e il ruolo della comunicazione nella promozione della dignità e delle pari opportunità; sulle condizioni, le motivazioni e le pratiche operative attivabili nella collaborazione tra mondo profit e non profit per lo sviluppo di legami comunitari; sulla partecipazione, ripercorrendo le molteplici forme analizzate nel corso dei laboratori del progetto FQTS e analizzando il legame con i principi fondamentali della Costituzione.

L’evento si concluderà con un incontro sull’importanza della formazione come strumento di cambiamento e trasformazione sociale.

Programma evento>>

Sito FQTS>>

Scheda progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK