Traversata della solidarietà

MESSINA - 29 Luglio 2011

Tornei in spiaggia a Catona di beach volley e beach soccer il 29 e 30 luglio. Staffetta a nuoto dello Stretto di Messina da Punta Faro a Cannitello il 31 luglio. Oltre 200 giovani donatori sportivi della famiglia FIDAS– Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue- provenienti da tutta Italia nuovamente insieme per diffondere, in maniera corale, la cultura della donazione del sangue e della solidarietà, soprattutto tra i giovani del Mezzogiorno.
Una manifestazione che coniuga lo sport al mondo del volontariato: mondi che condividono stile di vita sano, serietà e impegno quotidiano.

Si ritroveranno in tanti sulla spiaggia di Catona (Reggio Calabria) e sulle rive dello stretto di Messina, sfidando il caldo e le onde del mare per dar vita alla “Traversata della solidarietà”. Per ricordare, ancora una volta, ai tanti distratti che l’estate rappresenta uno dei momenti più critici nella raccolta del sangue.

La Traversata della Solidarietà ed. 2011, il cui claim è un braccio per Donare, due bracciate per Unire, avrà dei testimonial d’eccezione. Due atlete speciali: Roberta Cogliandro e Giusy Versace, ragazze reggine che mietono successi in attività agonistiche paraolimpiche ed una rappresentanza di 6 atleti delle Fiamme Oro di Napoli, settore Nuoto Gran Fondo. Tra questi, Martina Grimaldi, già medaglia d’oro ai mondiali di Roberval nella gara dei 10 km e di ritorno da uno splendido argento conquistato ai recenti mondiali di Shanghai sempre nei 10 km e Simone Ercoli, argento agli Europei di Budapest sempre sulla distanza dei 10 km di nuoto in acque libere.

Martina Grimaldi e Simone Ercoli, agenti della Polizia di Stato, sono anche i testimonial della campagna di comunicazione estiva radio e tv “Ogni donatore FIDAS, Gareggia per la Vita!”, presentata in anteprima a Roma il 12 luglio del Tour Europeo del Volontariato e già on air su oltre 100 emittenti locali del Mezzogiorno.

Una manifestazione del programma di rete “Legami di SANGUE ed EMOzioni” ideato da 14 Associazioni Donatori Sangue FIDAS del Mezzogiorno d’Italia e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD, che ha già ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, della Polizia di Stato, della Regione Calabria, dei Comuni di Reggio Calabria e Villa San Giovanni e del Centro Nazionale Sangue e che rientra a pieno titolo nei grandi eventi italiani dell’Anno Europeo del Volontariato.

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport