Tre progetti “speciali e innovativi”

ROMA - 25 Gennaio 2011

Selezionato il terzo progetto relativo all’iniziativa “Progetti Speciali e Innovativi”. L’intervento previsto è nell’ambito del sostegno all’agricoltura sociale in Sicilia.
Sono oltre mille le idee pervenute nell’ambito della nuova linea di intervento. La Fondazione per il Sud sta esaminando tutte le idee progettuali, tenuto conto dell’ordine cronologico di arrivo, inviate entro il 15 ottobre 2010.
“Progetti Speciali e Innovativi” rappresenta una opportunità per realizzare iniziative dal carattere speciale e innovativo dal forte contenuto sociale, coerenti con gli obiettivi di missione della Fondazione per il Sud, che non potrebbero essere finanziate in quanto non inseribili all’interno di bandi o inviti promossi dalla Fondazione.

Il primo progetto selezionato, dal titolo “Interventi di sviluppo delle attività delle Organizzazioni Banco Alimentare operanti in Campania, Puglia e Sicilia”, è stato proposto dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in collaborazione con altre associazioni per il rafforzamento delle attività di sostegno alimentare a persone e famiglie che sono in difficoltà economica. L’iniziativa prevede la raccolta e la distribuzione di generi alimentari attraverso il coinvolgimento di volontari, ma anche con un’azione di sensibilizzazione della filiera agro-alimentare per donare le eccedenze di produzione o di trasformazione.

“Nonni Sud Internet” è il titolo del secondo progetto, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale per l’estensione del suo modello di apprendimento intergenerazionale alle regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). L’obiettivo è promuovere, in collaborazione con altre associazioni, l’alfabetizzazione funzionale e digitale degli over 60 e rafforzare il welfare di comunità.

L’ultimo progetto, in ordine temporale, è “Agri Social Sud – Agricoltura sociale, giovani, solidarietà e cooperazione a Sud” presentato dall’associazione Osservatorio Mediterraneo di Acireale (CT). Come si intuisce dal titolo, l’obiettivo è quello di promuovere l’attivazione delle risorse presenti sul territorio intorno all’agricoltura sociale. Tra le azioni previste, in particolare l’iniziativa intende dar vita a precorsi di inclusione sociale e lavorativa di disabili e di altre persone in condizione di svantaggio sociale.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK