Tu non conosci il Sud

BARI - 24 Novembre 2014

Dal 25 novembre al 4 dicembre si terrà a Bari la rassegna “Tu non conosci il Sud”, realizzata dall’associazione dell’associazione Veluvre – Visioni Culturali,  un’iniziativa per esplorare, scandagliare e rilanciare il Sud attraverso incontri, mostre fotografiche, proiezioni, reading  che animeranno vari luoghi della città: il foyer del Teatro Petruzzelli, l’ex PalaPoste dell’università “Aldo Moro”, la libreria Laterza e la sala auditorium di Showville.

C’è una “invisibilità” del Sud nel dibattito pubblico nazionale e si scorge una diserzione di responsabilità rispetto al Mezzogiorno che, pur con tutti gli storici deficit e le nuove contraddizioni, è una preziosa opportunità per lo sviluppo dell’Italia e per il suo ruolo in Europa. Ma per cogliere tale occasione urge, innanzitutto,la consapevolezza che il Sud non si può ridurre a una sconfinata “Gomorra” criminogena (fatta salva la provvida denuncia di Roberto Saviano) né va edulcorato in una Macondo vacanziera e folcloristica al ritmo dionisiaco della pizzica (fatto salvo il rilievo della “Notte della Taranta”).

Il Sud ieri, oggi e domani vive nelle giornate di riflessione e coinvolgimento, di spettacolo e cultura, che sono intitolate a un verso di Vittorio Bodini nel centenario della nascita del poeta ed ispanista pugliese (Bari 1914 – Roma 1970): “Tu non conosci il Sud, le case di calce/ da cui uscivamo al sole / come numeri dalla faccia di un dado”. Una personalità rilevante del nostro Novecento. Bodini, che negli ultimi anni finalmente si è preso a riscoprire e a divulgare.

Nei primi due giorni dell’evento sarà proiettata alla Libreria Laterza, in via Dante Alighieri 53, una selezione di filmati che ha partecipato al contest  “Una storia con il Sud”. Attraverso  l’iniziativa, promossa dalla Fondazione CON IL SUD, sono state raccolte 200 storie proposte come soggetti da associazioni e organizzazioni non profit del Mezzogiorno e oltre 110 video da tre minuti ciascuno, realizzati dai video maker che hanno voluto cogliere la sfida di raccontare queste esperienze.

Gli appuntamenti di “Tu non conosci il Sud” si apriranno martedì 25 nel foyer del Teatro Petruzzelli, con un incontro dedicato al tema “Sud senza fondi o senza fondo? Gli equivoci dell’intervento straordinario” a cui prenderanno parte Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, Salvatore Adduce, presidente Comitato Matera 2019, Carlo Trigilia, presidente Fondazione RES – Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia, Gianfranco Viesti, direttore CERPEM – Centro Ricerche per il Mezzogiorno.

In programma, inoltre, eventi e incontri con Sergio Rubini, Rocco Papaleo e la mostra di Ferdinando Scianna, dedicata alle donne del Sud.

Info e programma evento>>

Storie e video "Una storia con il Sud">>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Ristorando con…Flora

Nel 2011 la chiesa evangelica Bethel gestiva una mensa chiamata Abdia. Quest'ultima era frequentata principalmente da immigrati. Io all'epoca seguivo l'area dei...

Progetto: Calabriameda odv

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese