Turismo accessibile

LECCE - 17 Novembre 2015

Al via martedì 17 novembre a Lecce il corso di formazione “Turismo accessibile: partecipazione e formazione per la costruzione di competenze accessibili” promosso dal programma di volontariato “Terra accessibile”.

Il corso, che seguirà la metodologia dei laboratori di partecipazione affiancati a lezioni frontali, avrà la durata di 100 ore e terminerà a marzo 2016. Verranno approfonditi diversi aspetti: l’accessibilità del territorio, infrastrutturale e culturale; l’utilizzo strategico di strumenti di comunicazione con particolare attenzione ai social media; il benchmarking di casi di successo nazionali ed internazionali.

Sono previsti anche gruppi di lavoro finalizzati alla elaborazione di  percorsi accessibili, individuando soluzioni concrete per il territorio, come la elaborazione di un vademecum con le indicazioni utili agli operatori che vorranno rendere i propri servizi maggiormente accessibili.

Obiettivo dell’iniziativa, la formazione di una figura professionale che possa promuovere la vocazione turistica del territorio salentino coniugandola con la richiesta, sempre più urgente, di nuove politiche di inclusione, finalizzate a rendere accessibile i luoghi, i contenuti dell’offerta turistica e culturale del territorio, e dunque rendere sostenibile l’offerta stessa.

Il programma di volontariato “Terra accessibile” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso da Anyway Accessalento in collaborazione con organizzazioni e enti del territorio.

Scheda programma di volontariato>>

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti