Turismo accessibile

LECCE - 17 Novembre 2015

Al via martedì 17 novembre a Lecce il corso di formazione “Turismo accessibile: partecipazione e formazione per la costruzione di competenze accessibili” promosso dal programma di volontariato “Terra accessibile”.

Il corso, che seguirà la metodologia dei laboratori di partecipazione affiancati a lezioni frontali, avrà la durata di 100 ore e terminerà a marzo 2016. Verranno approfonditi diversi aspetti: l’accessibilità del territorio, infrastrutturale e culturale; l’utilizzo strategico di strumenti di comunicazione con particolare attenzione ai social media; il benchmarking di casi di successo nazionali ed internazionali.

Sono previsti anche gruppi di lavoro finalizzati alla elaborazione di  percorsi accessibili, individuando soluzioni concrete per il territorio, come la elaborazione di un vademecum con le indicazioni utili agli operatori che vorranno rendere i propri servizi maggiormente accessibili.

Obiettivo dell’iniziativa, la formazione di una figura professionale che possa promuovere la vocazione turistica del territorio salentino coniugandola con la richiesta, sempre più urgente, di nuove politiche di inclusione, finalizzate a rendere accessibile i luoghi, i contenuti dell’offerta turistica e culturale del territorio, e dunque rendere sostenibile l’offerta stessa.

Il programma di volontariato “Terra accessibile” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso da Anyway Accessalento in collaborazione con organizzazioni e enti del territorio.

Scheda programma di volontariato>>