Tuteliamo e viviamo il Parco

NARDò (LE) - 7 Maggio 2010

Venerdì 7 maggio alle 15.30 presso la Masseria Torre Nova del Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano (Nardò, LE) si terrà la conferenza stampa per illustrare i risultati del progetto “TuteliaAMO e ViviAMO il Parco”, che si è svolto nella scorsa estate nell’area del parco con il sostegno della Fondazione per il Sud.
Alla conferenza sarà presente il direttore Generale della Fondazione, Giorgio Righetti.

Il progetto si è articolato in due azioni di intervento, quella relativa alla prevenzione incendi e quella relativa all’educazione ambientale.

Gli interventi di tutela del Parco dal rischio di innesco di incendi boschivi sono consistiti nell’installazione di un sistema di monitoraggio ambientale, strutturato in modo da tenere sotto controllo tre aree del Parco: Torre dell’Alto, Masseria di Torre Nova e Palude del Capitano.
Gli impianti sono stati già installati presso Torre dell’Alto e presso la Masseria Torre Nova e sono stati già attivati, mentre l’impianto presso la Casa del Capitano sarà reso attivo a breve, non appena verranno completate le opere per la fornitura dell’energia elettrica.

L’attività di prevenzione è stata affiancata dalle attività di informazione ed educazione di cittadini e fruitori dell’area protetta del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dei volontari di Legambiente.

I volontari di Legambiente sono stati presenti nell’area protetta con tre gazebo informativi, situati nel parcheggio di Torre Uluzzo, nella baia di Portoselvaggio e nel parcheggio della Palude del Capitano, attuando tutte le campagne nazionali di educazione ambientale di Legambiente.

Punto nevralgico del progetto è stata la masseria di Torre Nova, dove è stato allestito dall’Associazione Emys un percorso sensoriale di approfondimento dell’area naturale, dove si è svolto un corso di “mini-guide” per ragazzi e attuate azioni specifiche di educazione ambientale rivolte a grandi e bambini.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK