Un centro per la prima infanzia nel cuore di Bari vecchia

BARI - 26 Febbraio 2009

Giovedi 26 febbraio alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Bari si svolgerà il seminario di studio “Centro ludico-educativo per la prima infanzia ‘Ponte Magico’, un modello didattico sperimentale e sue prospettive future”. Il “Ponte Magico” è un progetto promosso e finanziato dalla Fondazione per il Sud con il Bando 2007 quale “iniziativa esemplare” per l’educazione dei giovani nel Meridione.
Interverrano nel confornto:
Giacomo RUGGERI (Presidente Confcooperative Puglia) Michele EMILIANO (Sindaco della Città di Bari ) Maria Assunta MAZZEI (Ass. Politiche Sociali della Città di Bari ) Pasquale MARTINO (Ass. Politiche Giovanili della Città di Bari) Anna PERCOCO (Presidente Lavoriamo Insieme Onlus) Pietro FERRARI BRAVO (Responsabile Attività Istituzionali Fondazione per il Sud) Mario FERORELLI (Presidente IX Circoscrizione – Città di Bari) Gabriella FALCICCHIO (Facoltà Scienze della Formazione- Uniba)
Michele BALDASSARRE (Facoltà Scienze della Formazione- Uniba)

Il centro ludico educativo Ponte Magico, nel Borgo Antico di Bari, quartiere difficile della città, in quest’ultimo anno ha offerto ai bambini/e del territorio uno spazio di crescita e di sviluppo, ha sostenuto le relazioni familiari identificandosi come luogo d’incontro, di sostegno e di formazione per genitori inseriti, assieme ai loro figli, in un percorso formativo-educativo, che li ha resi protagonisti, favorendo il cambiamento, la crescita e lo sviluppo del singolo in vista di una cittadinanza attiva e partecipativa.

Il Centro Ponte Magico, per bambini dai 15 mesi ai 6 anni, è realizzato dalla cooperativa sociale Lavoriamo Insieme Onlus che da 25 anni opera nel Borgo Antico di Bari con progetti e servizi che tendono ad evitare l’istituzionalizzazione dei minori a rischio e si pongono come strumenti di prevenzione del disagio e promozione dell’agio.

Recependo e rispondendo ai bisogni del territorio il Ponte Magico si è pian piano radicato nella realtà del quartiere, attraverso un progetto che ha coinvolto una rete di validi professionisti, impegnati nella crescita di bambini e genitori.

Il seminario sarà l’occasione per presentare i risultati di un modello didattico sperimentale per i bambini, evidenziare l’importanza di un centro per la prima infanzia soprattutto a Bari vecchia, il valore della formazione per i genitori, l’utilità e l’opportunità di questo servizio per il territorio, affinché possa proseguire con regolarità anche dopo la naturale conclusione del progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK