Un gazebo solidale per l’orientamento alla formazione e al lavoro

TARANTO - 16 ottobre 2017

Nel quartiere Tamburi di Taranto, nella periferia nord occidentale della città, prende il via l’iniziativa “Un Gazebo solidale”, uno sportello nato con l’obiettivo di contrastare disoccupazione e dispersione scolastica, offrendo un punto di incontro e di informazione sulle offerte di lavoro e sui percorsi formativi.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “A Tamburi Battenti”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con il bando “Ambiente è Sviluppo” e promosso dalla confraternita Maria Santissima della Scala insieme ad una rete di associazioni del territorio.

All’interno del gazebo solidale, realizzato con materiali ecosostenibili, nove avvocatesse e una psicologa offrono consulenze gratuite con l’obiettivo di creare un ponte tra disoccupati e aziende. Ma quello del gazebo non è tanto o solo un servizio assimilabile all’attività di una qualsiasi agenzia interinale, quanto piuttosto un servizio volto a costruire quel collegamento che manca tra il tessuto sociale locale e le strutture educative, formative, di lavoro. L’obiettivo è soprattutto quello di realizzare un’azione di sostegno al target specifico dei Neet, tutti coloro che hanno abbandonato percorsi scolastici e formativi e persino l’idea di cercare un lavoro.

Il gazebo vuole dunque mostrare agli abitanti del quartiere Tamburi la possibilità di intraprendere un percorso diverso, che sia costruttivo e consenta ad ognuno di realizzare o riappropriarsi delle proprie aspirazioni, offrendo attenzione e ascolto al singolo individuo, cercando in questo modo di apportare un cambiamento in una zona di Taranto in cui le problematiche sociali e occupazionali si aggiungono a quelle ambientali.

Blog progetto>>

Altre News

ROMA - 11 dicembre 2018

A Natale fai un regalo solidale

Cibo e accessori dal Sud e dal mondo del sociale: abbiamo selezionato per voi alcune idee per i regali di Natale.

ROMA - 3 dicembre 2018

Brains to South: oltre 40 progetti presentati

I progetti di ricerca sono stati presentati da giovani ricercatori, in ambito medico, tecnologico e ambientale. L’obiettivo del bando è attrarre “cervelli” in centri di ricerca meridionali. A diposizione 4 MLN di euro.

ROMA - 28 novembre 2018

Housing sociale: selezionati 10 progetti

Dieci progetti per contrastare la povertà abitativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I destinatari saranno accompagnati in percorsi di formazione per il reinserimento sociale ed economico.

CERIGNOLA (FG) - 23 novembre 2018

Ciascuno cresce solo se sognato

Un bene confiscato nel foggiano diventa laboratorio di legalità. Un terreno che, attraverso coltivazioni etiche, diventa simbolo di liberazione per la comunità e volano di cambiamento economico.

ROMA - 16 novembre 2018

Posizione aperta

Ricerchiamo 1 addetto “comunicazione e social media” da inserire nell'Area Comunicazione e Relazioni Esterne.

ROMA - 8 novembre 2018

Il bene torna comune: al vaglio 18 proposte

Conclusa la seconda fase del Bando Storico-Artistico e Culturale. Al vaglio 18 proposte di valorizzazione degli immobili inutilizzati nelle regioni del Sud.

BENEVENTO - 6 novembre 2018

La casa delle streghe

A Benevento, città delle streghe, un antico palazzo viene valorizzato per ospitare servizi turistici e un museo dedicato al mito delle “Janare”, curatrici depositarie delle più antiche tradizioni delle società agricole.

ROMA - 31 ottobre 2018

Assistenza telefonica

Il 2/11 chiusura uffici. Il 5 e 9/11 interruzione assistenza telefonica.

BARI E REGGIO CALABRIA - 29 ottobre 2018

Neet, un progetto per rimettersi in gioco!

Attraverso lo sport, il progetto Lavoro di squadra aiuta i ragazzi di alcuni quartieri a rischio di Bari e Reggio Calabria a ritrovare il proprio futuro.

ROMA - 25 ottobre 2018

21 progetti per la biodiversità

Selezionati 21 progetti per salvaguardare la biodiversità di parchi e aree protette nel Sud Italia, con l’aiuto delle comunità locali. Erogati 5 mln di euro.

ROMA - 22 ottobre 2018

Bando Artigianato: 43 proposte ricevute

43 proposte di progetto ricevute in risposta al Bando Artigianato per la valorizzazione di alcune eccellenze della tradizione artigiana meridionale.

ROMA - 16 ottobre 2018

Bando “Un passo avanti”

Il quarto bando promosso da Con i Bambini mette a disposizione 70 milioni di euro per il contrasto della povertà educativa minorile.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK