Un gazebo solidale per l’orientamento alla formazione e al lavoro

TARANTO - 16 ottobre 2017

Nel quartiere Tamburi di Taranto, nella periferia nord occidentale della città, prende il via l’iniziativa “Un Gazebo solidale”, uno sportello nato con l’obiettivo di contrastare disoccupazione e dispersione scolastica, offrendo un punto di incontro e di informazione sulle offerte di lavoro e sui percorsi formativi.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “A Tamburi Battenti”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con il bando “Ambiente è Sviluppo” e promosso dalla confraternita Maria Santissima della Scala insieme ad una rete di associazioni del territorio.

All’interno del gazebo solidale, realizzato con materiali ecosostenibili, nove avvocatesse e una psicologa offrono consulenze gratuite con l’obiettivo di creare un ponte tra disoccupati e aziende. Ma quello del gazebo non è tanto o solo un servizio assimilabile all’attività di una qualsiasi agenzia interinale, quanto piuttosto un servizio volto a costruire quel collegamento che manca tra il tessuto sociale locale e le strutture educative, formative, di lavoro. L’obiettivo è soprattutto quello di realizzare un’azione di sostegno al target specifico dei Neet, tutti coloro che hanno abbandonato percorsi scolastici e formativi e persino l’idea di cercare un lavoro.

Il gazebo vuole dunque mostrare agli abitanti del quartiere Tamburi la possibilità di intraprendere un percorso diverso, che sia costruttivo e consenta ad ognuno di realizzare o riappropriarsi delle proprie aspirazioni, offrendo attenzione e ascolto al singolo individuo, cercando in questo modo di apportare un cambiamento in una zona di Taranto in cui le problematiche sociali e occupazionali si aggiungono a quelle ambientali.

Blog progetto>>

Altre News

2 febbraio 2018

SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

On line il bando rivolto alle imprese cinematografiche e alle organizzazioni di Terzo settore meridionali. A disposizione 400 mila euro per 10 cortometraggi o documentari. Scade il 3 aprile.

MILANO - 22 gennaio 2018

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

Il 29 gennaio a Milano la terza tappa di #ConiBambini - Tutta un'altra storia, un incontro con le scuole e le organizzazioni del Terzo settore milanesi per discutere di povertà educativa e periferie, anche attraverso il teatro.

ROSARNO (RC) - 19 gennaio 2018

Combattere il caporalato, si può fare!

Con il progetto “Mestieri Legali” i migranti lavorano all’allestimento, promozione e gestione di un “Parco della Biodiversità” che sta nascendo su un bene confiscato.

ROMA - 17 gennaio 2018

Funder35: premiati i 62 progetti selezionati

Le organizzazioni non profit selezionate saranno sostenute con 2,5 milioni di euro e con una serie di servizi e opportunità per crescere. Il Bando 2017 è stato promosso da 18 Fondazioni associate ad Acri.

NOTO (SR) - 16 gennaio 2018

L’agricoltura che integra

Si chiama Bufalefi ed è il nome dell’azienda agricola che aprirà presto nell’omonima contrada di Noto. Un percorso che favorirà l’integrazione sociale e lavorativa di 9 giovani disabili psichici.

12 gennaio 2018

Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Tutte le iniziative dei progetti selezionati nell’ambito del Bando nazionale Never Alone 2016 per favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti, garantendo il pieno rispetto dei diritti dei minori.

ROMA - 22 dicembre 2017

Assistenza telefonica 2-5 gennaio

Da martedì 2 a venerdì 5 gennaio 2018 l'ufficio Attività Istituzionali non effettuerà il servizio di assistenza telefonica.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK