Un Hub sociale a San Paolo

BARI - 1 Giugno 2011

Il 31 maggio si è svolta a Bari la presentazione del progetto di sviluppo locale “San Paolo Social Network” e l’inaugurazione del suo Hub, incubatore sociale e culturale che garantirà la fruibilità, la visibilità e la trasparenza dell’iniziativa nel suo insieme.

Tra i partecipanti in programma Michele Emiliano, Sindaco di Bari, Elena Gentile, Assessore al Welfare e Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD.

Il progetto, promosso dalla Cooperativa Sociale Esedra e Acli Don Mimmo Triggiani con un ampio partenariato e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, ha l’obiettivo di favorire uno sviluppo inclusivo e partecipato del quartiere San Paolo, attraverso interventi di riqualificazione, condivisione e valorizzazione dei servizi e dei beni comuni presenti nel Rione e attività di animazione culturale, promozione della legalità e comunicazione sociale.

L’iniziativa prevede, in un arco temporale di 30 mesi, la realizzazione di 54 azioni che coinvolgeranno circa 5.000 abitanti del quartiere.

Gli interventi saranno raggruppati in tre assi progettuali: il primo, di aiuto, ascolto e aggregazione; il secondo, di educazione e formazione; il terzo, di arte, sport, comunicazione sociale e legalità.

All’insegna della trasparenza, il Progetto prevede il monitoraggio autorevole e imparziale dell’Università Bocconi di Milano, tramite il CERGAS, Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale, e l’attivazione di una cabina di regia presso il Comune di Bari – Assessorato al Welfare, al fine di comprendere esattamente dinamiche, risultati, costi e prospettive.