Un segnale importante

ROMA - 13 Novembre 2015

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a suor Michela Marchetti – responsabile dei servizi della Cooperativa sociale “Noemi” – l’alta onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica, “per il suo continuo impegno, anche nell’ambito del centro antiviolenza di Crotone, a favore delle donne e dei bambini in difficoltà”.

La cerimonia di consegna si terrà il 17 novembre alle 16.00 in Quirinale.

La Cooperativa sociale Noemi di Crotone è promotrice, tra gli altri, del progetto cofinanziato dalla Fondazione CON IL SUD “Dalla Periferia al Centro”. Una iniziativa che intende creare spazi di integrazione e inclusione per ragazze e giovani donne, coinvolgendo anche le famiglie di origine nel percorso di rafforzamento delle competenze e – laddove necessario – di riacquisizione delle capacità genitoriali. Il progetto si rivolge a 220 persone del territorio crotonese, di cui 100 destinatari diretti (20 ragazze, adolescenti e giovani donne dai 16 ai 25 anni di età e 80 fra genitori, figure genitoriali e componenti della famiglia) e 120 destinatari indiretti (insegnanti, operatori dei servizi territoriali, referenti delle realtà formali ed informali, ecc.).

Questa onorificenza, oltre a riconoscere il merito e il grande impegno personale di Suor Michela, rappresenta un segnale importante per le realtà sociali che operano efficacemente e con tenacia sul territorio calabrese, promuovendo percorsi di legalità, di coesione e inclusione sociale. Un segnale che viene dalla più alta carica dello Stato e che, speriamo, possa generare la giusta attenzione anche da chi a livello locale, istituzioni, media e opinione pubblica, può sicuramente contribuire ad accompagnare e sostenere queste esperienze. Buone pratiche che dovrebbero essere punti di riferimento per le comunità locali.

Sito Noemi >>

Progetto Dalla Periferia al Centro >>