Una rete a favore della Terza Età

MODUGNO (BA) - 29 Aprile 2010

Giovedì 29 aprile ore 16.30 a Modugno (BA) si terrà il convegno di presentazione del progetto per la cura ed integrazione degli anziani non autosufficienti “Una rete a favore della Terza Età”.
Il progetto mira a sperimentare interventi di domiciliarità a favore di anziani non autosufficienti, ispirandosi al modello organizzativo della “rete” che permetterà di creare interconnessioni con i servizi e le risorse istituzionali, familiari e del volontariato, al fine di creare le condizioni necessarie a favorire la permanenza del soggetto nel suo contesto di appartenenza, attraverso interventi personalizzati per prevenirne l’isolamento e l’emarginazione e per offrire supporto alle famiglie.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione per il Sud ed è stato presentato in risposta al Bando Socio-Sanitario 2009 dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D. di Bari quale ente responsabile, in partnership con I.P.A.B. – Opera Pia “Sacro Monte di Pietà”- Modugno, Associazione Alzheimer Italia – Bari e Istituto di Ricerche Eurirses di Bari.
Grazie ad un accordo quadro tra Fondazione per il Sud ed Enel Cuore Onlus, quest’ultima risulta cofinanziatrice di alcuni dei progetti vincitori del Bando relativi alla cura e assistenza degli anziani non autosufficienti. Tra questi “Una rete a favore della Terza Età”. Grazie a Enel Cuore sarà possibile acquistare la strumentazione per la centrale operativa del servizio di telesoccorso.
Il progetto ha la durata di un anno e nella sua attività sperimentale mira ad ampliare l’offerta dei servizi domiciliari a favore di anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale dei Comuni di Modugno – Bitetto – Bitritto.

Tra i partecipanti al convegno, saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali, della Fondazione per il Sud e di Enel Cuore, della partnership di progetto.

Per info e adesioni:
Numero Verde 800-589393
Sito www.cooperativasaid.it

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese