Una sartoria sociale per dare un taglio alla mafia

PALERMO - 26 Luglio 2018

Sartoria sociale

Lo scorso 14 novembre il Comune di Palermo consegna alla Sartoria Sociale un locale in Via Casella 22, appartenuto al boss mafioso Antonino Buscemi. Con il taglio del nastro della nuova sede prende forma il progetto Sartoria sociale: ricucire il territorio, il programma di azioni volto alla crescita umana, sociale e professionale di soggetti svantaggiati, nonché alla messa in pratica di un approccio ecologico e sistemico nella gestione del rapporto uomo-lavoro-ambiente.

Sartoria Sociale è una piccola impresa multidimensionale della Cooperativa Al Revés, che dal 2012 riunisce professionisti del cucito, operatori sociali e persone in difficoltà di varie etnie, tutte impegnate nel recycling e upcycling tessile, secondo i principi etici del critical fashion e dell’economia circolare. Una realtà complessa che richiede una gestione articolata e integrata: non è soltanto un laboratorio di produzione ma anche un social shop e un luogo di educazione all’autoimprenditorialità, dove i cosiddetti loosers (persone senza speranza di vita) possono coltivare talenti e relazioni in una piattaforma reale di scambio e condivisione.

In Sartoria Sociale gli scarti tessili diventano risorse e gli incontri si trasformano in relazioni. L’obiettivo del progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, è quello di esplorarne tutte le potenzialità imprenditoriali, tessendo relazioni di valore, trovando nuovi partner commerciali, creando opportunità di lavoro, aggregando professionalità e gruppi di interesse e incoraggiando il coinvolgimento della comunità attorno allo stile di vita equo e solidale. Avviare e mettere a sistema, insomma, un modo più inclusivo e innovativo di fare impresa, in una Sicilia ancora poco abituata a fare rete, che tuttavia ricerca modelli alternativi di lotta alla frammentazione e alla precarietà del lavoro.

Abbiamo così attivato nuove partnership con enti, scuole, case di cura e associazioni, per un’azione più capillare e profonda sul territorio, agganciando importanti realtà come AddioPizzo, Libera, il Consorzio ARCA, la Fondazione Progetto Legalità Onlus, l’Accademia di Belle Arti di Palermo e altre realtà istituzionali. Ci siamo avviati verso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, con l’uso della stampa 3D e l’ingresso in TCBL Textile & Clothing Business Labs, il network europeo delle imprese tessili interessate a sperimentare nuovi modi di produrre e lavorare insieme. Inoltre, la Sartoria ha vinto il primo bando promosso da WORTH per testare, in partnership con l’atelier parigino Coco et Rico, una nuova configurazione spaziale delle postazioni di lavoro, nell’ottica di ampliare lo spettro creativo dei processi produttivi e renderli più sostenibili per l’uomo e per l’ambiente.

Ricucire il territorio” è un’avventura ambiziosa. Ma siamo convinti che chi fa impresa sociale sia tenuto, quasi per etica professionale, ad aprirsi con fiducia e coraggio al futuro, e a lasciarsi contaminare dalla vocazione innata dell’umanità al superamento dell’esistente.

Rossella Failla, Responsabile Comunicazione e Marketing della Sartoria Sociale

esperienzeconilsud.it/sartoriasociale

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti