Una storia con il Sud

ROMA - 8 Luglio 2014

Da oggi fino al 14 luglio si potrà esprimere la propria preferenza ad una delle 200 storie proposte come possibili “soggetti” per video-racconti dalle organizzazioni non profit che hanno partecipato al contest “Una storia con il Sud”. Il gradimento sarà espresso attraverso il pulsante Facebook “Mi piace” che fino a lunedì 14 comparirà all’interno di ogni storia. Si potrà dare una sola preferenza per storia.

La seconda fase del contest, riservata ai videomaker che vogliano raccontarle con un video di massimo 3 minuti, scade il 13 luglio. Successivamente ci sarà la votazione on-line dei filmati, che verranno caricati sul sito dell’iniziativa a partire da questa settimana. Modalità e tempi saranno comunicati in anticipo.

Il “gradimento popolare” verrà sottoposto alla Giuria di Qualità, che sarà ufficializzata nei prossimi giorni e che deciderà l’assegnazione dei riconoscimenti di natura economica (complessivamente oltre 15 mila euro) e promozionale previsti per i videomaker e le organizzazioni non profit.

Obiettivo del contest video è diffondere e far conoscere le buone pratiche avviate al Sud, con una modalità sperimentale: facendo incontrare chi “conosce bene” le storie (associazioni e organizzazioni non profit), con chi le può “raccontare bene” (videomaker).

Dalla Fondazione vediamo un Sud Italia in cui c’è una grande voglia di partecipazione; in cui associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, comitati insieme a scuole, università, enti locali e imprese “fanno rete” e collaborano per il bene comune. Un Sud Italia che conosciamo e che vogliamo fare emergere con più forza.

“Una storia con il Sud” ha il patrocinio della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani e la collaborazione di: ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex; TG1 Fa la cosa giusta; Corriere.it; Premio L’anello debole – Capodarco Corto Film Festival; LPM – Live Performers Meeting; Shoot4Change; CRESM – Centro ricerche economiche e sociali per il meridione.

Info e storie su: www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud
il network dei progetti esemplari sostenuti dalla Fondazione

@ConilSud #unastoriaconilsud

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti