Una storia con il Sud – seconda fase

ROMA - 19 Giugno 2014

La seconda fase del Video contest

“UNA STORIA CON IL SUD”

Il Sud migliore si racconta!

Sono 200 le storie inviate dalle organizzazioni non profit meridionali che, fino al 30 maggio, hanno partecipato al contest video “Una storia con il Sud”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD, proponendo le proprie esperienze come “soggetti” per video-racconti.

Le storie sono consultabili su www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud ricercabili per provincia.

I videomaker (filmaker, visual artist, video fotografi, ecc) hanno tempo fino al 13 luglio per raccontarle con filmati della durata massima di 3 minuti, con qualsiasi tipo di approccio, tecnica o genere (documentario, commedia, drammatico, thriller, sperimentale, mokumentary, artistico, animazione, ecc).

Sul sito dell’iniziativa sono disponibili inoltre alcuni esempi di video, il brief, il regolamento e le FAQ tecniche.

Una Giuria di Qualità e una Giuria popolare sul web individueranno i migliori video e i “soggetti” più interessanti proposti dalle associazioni. Per i videomaker e le organizzazioni non profit ci saranno dei riconoscimenti di natura economica (complessivamente oltre 15 mila euro) e di tipo promozionale grazie ai partner dell’iniziativa.

Obiettivo del contest video è diffondere e far conoscere le buone pratiche, con una modalità sperimentale: facendo incontrare chi “conosce bene” le storie (associazioni e organizzazioni non profit), con chi le può “raccontare bene” (videomaker).

Dalla Fondazione vediamo un Sud Italia in cui c’è una grande voglia di partecipazione; in cui associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, comitati insieme a scuole, università, enti locali e imprese “fanno rete” e collaborano per il bene comune. Un Sud Italia che conosciamo e che vogliamo fare emergere con più forza.

“Una storia con il Sud” ha il patrocinio della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani e la collaborazione di: ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex; TG1 Fa la cosa giusta; Corriere.it; Premio L’anello debole – Capodarco Corto Film Festival; LPM – Live Performers Meeting; Shoot4Change; CRESM – Centro ricerche economiche e sociali per il meridione.

Info e partecipazione su: www.esperienzeconilsud.it

il network dei progetti esemplari sostenuti dalla Fondazione

@ConilSud #unastoriaconilsud