Uno, due, tre via

CATANIA - 2 Febbraio 2010

Uno, due, tre via e ora vi raccontiamo noi, i nostri quartieri.

L’Arci Catania, grazie ad un progetto finanziato da Fondazione per il Sud organizza una festa per raccontare un progetto, un percorso, una storia fatta di ragazzi e ragazze tra i dodici e i diciotto anni che per un anno e mezzo hanno provato a guardare con occhi diversi il quartiere dove abitano.

È una storia fatta di laboratori di cittadinanza attiva, riprese video, stesura di mappe e passeggiate per Librino, San Cristoforo, Monte Po, Acireale e Paternò.
L’intento del progetto è stato quello di coinvolgere sia le scuole che le associazioni e i gruppi che lavorano all’interno dei quartieri popolari ad alta dispersione scolastica, carenti di servizi sociali e luoghi di aggregazione giovanile.
Proprio da queste motivazioni nasce l’idea di un incontro di esperienze collettive che si concluderà con una grande festa finale.

L’obiettivo è quello di una festa che sia un ponte verso nuovi percorsi di cittadinanza attiva, in grado di restituire a questa città e soprattutto ai suoi giovani una maggiore consapevolezza del tempo e dello spazio che abitano, rendendoli protagonisti assoluti dei loro quartieri.

L’incontro avrà inizio alle 9.30 presso la Cooperativa Prospettiva di Catania. Il programma prevede anche una tavola rotonda con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, i rappresentanti di realtà che lavorano con minori e quartieri a rischio e la partecipazione di un rappresentante della Fondazione per il sud. La serata si concluderà con un evento musicale.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK