Viaggio nelle terre di Don Peppe Diana

CASERTA - 23 Gennaio 2015

Ha preso forma il Viaggio sulle terre di don Peppe Diana. Percorsi di conoscenza, incontro, accoglienza ed esperienza sui luoghi rifioriti nel martirio del sacerdote ucciso dalla camorra. Un modo nuovo e diverso di viaggiare e conoscere, rivolto a giovani e gruppi organizzati, ispirato ai principi del turismo responsabile, dove sono primarie la dimensione dell’incontro e la scoperta di un territorio, vissuto in maniera autentica.

Grazie al progetto “LaRES – Rete Economia sociale”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, sono stati definiti e organizzati itinerari di turismo responsabile, per favorire l’incontro, la socializzazione e rivalutare il territorio della provincia di Caserta, attraverso l’utilizzo dei beni confiscati alla camorra.

Visite, laboratori, eventi culturali, itinerari di più giorni, già presentati alla Borsa mediterranea del turismo (BMT), e consultabili nel sito www.visiterre.it, nei quali si propone un’offerta di tipo esperienziale, in compagnia di persone impegnate nell’economia sociale sui beni confiscati, che sperimentano e propongono le buone pratiche d’impegno civile, della produzione e consumo critico.

Un’offerta che ha fatto tesoro dei racconti e delle esperienze dei centinaia di ragazzi, studenti, soci di organizzazioni laiche religiose arrivati negli ultimi anni. Grazie all’analisi delle ragioni che hanno spinto quei giovani e quegli educatori a venire su le terre di don Peppe Diana, si è potuto costruire un’offerta di tipo esperienziale, dove si vive la vita quotidiana delle organizzazioni che usano i beni confiscati, si partecipa alle attività che vi si svolgono, andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi di un territorio.

L’offerta turistica verrà arricchita con la realizzazione di due attrattori: un Museo della resistenza alla camorra (a Casal di Principe) e un Museo delle Culture (a Castel Volturno).

Sito iniziativa>>

Blog progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese