VISIONI CON IL SUD: Verso il piano triennale della Fondazione

26 Febbraio 2024

La Fondazione Con il Sud, tramite il suo Comitato di Indirizzo, ha avviato un percorso nuovo di ascolto e conoscenza utile alla stesura del Piano triennale delle attività 2025-2027 che sarà presentato in autunno.

Il percorso è stato avviato giovedì 22 febbraio con il seminario “Visioni Con il Sud. Gli scenari del cambiamento sociale, ambientale, economico”, che si è svolto presso la sede della Fondazione.

Con il contributo di esperti e accademici, la giornata è stata un’importante occasione di condivisione di prospettive e sfide che le regioni meridionali dovranno affrontare nei prossimi anni, sul piano demografico, sociale, economico e ambientale.

Hanno partecipato Luca Bianchi, Direttore generale SVIMEZ, con un intervento sul quadro economico e sociale del Sud Italia; Donatella Spano, Coordinatore Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, con un intervento sull’impatto del cambiamento climatico al Sud e sulla necessità di coniugare sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale; Sabina Licursi, Università della Calabria, con un intervento su come affrontare lo spopolamento nelle aree interne del Sud; Enrica Morlicchio, Università Federico II di Napoli e Consigliere esperto CNEL, con un intervento su povertà e disuguaglianze; Gianfranco Viesti, Università di Bari, con un intervento sull’impatto del PNRR al Sud; Carlo Borgomeo, già presidente della Fondazione Con il Sud, con un intervento sul ruolo del Terzo settore per lo sviluppo del Sud.  Agli interventi è seguito un primo confronto a cui hanno partecipato Giorgio Righetti, Direttore generale di ACRI e Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore.

Ha concluso Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione Con il Sud, che ha ricordato i valori imprescindibili della Fondazione a partire dalla partecipazione, sintetizzata nel “CON”, necessaria nei processi di sviluppo.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese