Vivi il Parco, corsi AIB

CAUTANO (BN) - 18 Gennaio 2010

Lunedì 18 gennaio, presso la sede del Parco Regionale del Taburno Camposauro a Cautano, nel beneventano, avrà inizio il corso di formazione AIB, antincendio boschivo, destinato a 20 giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni.

Il percorso formativo, rientra nelle attività del progetto “Vivi il Parco”, finanziato dalla Fondazione per il Sud, realizzato dall’Ente Parco Regionale Taburno-Camposauro, in partenariato con Legambiente Campania, Associazione WWF Sannio, LIPU- Lega Italiana Protezione Uccelli, Agricoltura è Vita Campania, Cooperativa Sociale “Noi Con Te”, Associazione Culturale Psicoanalisi Contro, Compagnia Teatrale Sandro Gindro.

Una delle finalità del progetto è quella di avvicinare i giovani al volontariato attivo per la tutela del patrimonio naturalistico e i corsi antincendio boschivo sono parte integrante dell’azione di sensibilizzazione per le tematiche ambientali e di valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio.
I corsi sono organizzati da Agricoltura è Vita Campania, l’ente di formazione della Confederazione Italiana Agricoltori: il primo svolto a Melizzano sta terminando, il secondo si terrà a Cautano a cui ne seguiranno altri nei comuni del Parco del Taburno- Camposauro.
Le azioni formative, oltre a trasferire agli allievi le competenze tecniche di base, hanno la finalità di motivare i giovani al rispetto ambientale e stimolarli ad un impegno concreto anche attraverso il volontariato, di promuovere lo sviluppo di attività formative relative a tematiche ambientali, in accordo con istituzioni e associazioni.

Il percorso formativo articolato in 5 ore giornaliere, prevede lo svolgimento di lezioni frontali, studio di casi concreti, escursioni, assicurando il necessario contatto diretto con l’ambiente, esercitazioni pratiche, video proiezioni di filmati e documentari, dibattito a conclusione di ogni intervento.

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK