Volontari da tutto il mondo contro il rischio incendi

FARDELLA (PZ) - 27 Agosto 2009

Nel Parco Nazionale del Pollino si concluderà nei prossimi giorni l’ultimo dei tre campi di volontariato internazionali previsti nell’ambito del progetto “Costruiamo la rete di protezione civile del Parco del Pollino” finanziato dalla Fondazione per il Sud e realizzati da Legambiente Basilicata.

Quest’ultimo campo, che ha preso il via il 16 agosto si concluderà il prossimo 29 agosto.
Il campo è coordinato da operatori della Legambiente Basilicata che vivono questa esperienza insieme ai volontari stranieri condividendone e coordinandone le attività.

I volontari ospiti di questo campo provengono da ogni angolo del mondo: Canada, Corea del sud, Francia, Giappone, Repubblica Ceca, Spagna e Turchia.
Questi volontari si vanno ad aggiungere agli altri che sono stati ospitati con i due campi precedenti e che provenivano da Canada, Corea, Francia, Giappone, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Una quarantina di volontari che, in collaborazione con i volontari delle associazioni di protezione civile del territorio, hanno partecipato alle attività di avvistamento incendi per aumentare sempre più il fronte dei volontari all’opera di avvistamento, per creare una rete di vigilanza e controllo, la più capillare possibile in modo da ridurre al minimo gli eventuali danni prodotti dal fuoco.
Contestualmente all’attività di avvistamento i volontari sono stati impegnati in interventi di recupero di un sentiero della viabilità all’interno dell’area Parco, nel territorio del Comune di Fardella, per renderne agevole l’uso in caso di necessità ai volontari delle associazioni di protezione civile, realizzando la ripulitura dello stesso, piccoli interventi di manutenzione e di ripristino e provvedendo alla pulitura dei margini della strada dalla vegetazione secca, pericoloso punto di innesco di incendio.

La chiusura del Campo è prevista per giovedì 27 Agosto alle ore 11.00 presso la sede del Comune di Fardella, con la presentazione del lavoro svolto e dei volontari stranieri ospiti del campo.
Alla manifestazione interverranno il Presidente della Legambiente Basilicata Marco De Biasi, il Sindaco di Fardella Pietro Motolese, i Presidenti dell’associazione di Protezione civile del Gruppo Lucano di Fardella, Giuseppe Guarino e di Episcopia Paride Bonavita, il Presidente dell’Associazione di Protezione Civile Nuova Alba di Francavilla sul Sinni, Francesco Fortunato, i responsabili del campo Alessandro Ferri, Giovanna Telesca e Marco Lombardi ed i volontari stranieri ospiti del Campo.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese