Volontari e organizzazioni si incontrano online!

PALERMO - 18 Maggio 2017

Si chiama “Provaci” è il frutto dell’omonimo progetto promosso a Palermo dall’Associazione Per Esempio in collaborazione con organizzazioni e istituzioni locali.

Il suo obiettivo è mettere in relazione persone che vogliono dedicare il proprio tempo al volontariato e organizzazioni di volontariato.

Le attività riguarderanno principalmente due ambiti: l’accoglienza e l’inclusione dei migranti e la povertà educativa. Il progetto effettuerà una mappatura delle organizzazioni interessate ad offrire un’esperienza di volontariato, elaborando una profilazione dei volontari e promuovendone la formazione. Sarà poi creato un modello di certificazione e riconoscimento delle competenze acquisite dai volontari attraverso l’esperienza effettuata.

L’iniziativa prevede anche l’organizzazione di due eventi, per far conoscere il progetto e “attirare” nuovi volontari. La piattaforma permetterà inoltre la circolazione e lo scambio di idee e buone pratiche relative all'economia collaborativa.

“Provaci” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Con il Sud che partecipa”, iniziativa nata per sollecitare l’impegno dei cittadini in attività di volontariato al Sud, capaci di generare utilità sociale.

Piattaforma "Provaci">>

Scheda progetto>>

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti