Volontari e organizzazioni si incontrano online!

PALERMO - 18 maggio 2017

Si chiama “Provaci” è il frutto dell’omonimo progetto promosso a Palermo dall’Associazione Per Esempio in collaborazione con organizzazioni e istituzioni locali.

Il suo obiettivo è mettere in relazione persone che vogliono dedicare il proprio tempo al volontariato e organizzazioni di volontariato.

Le attività riguarderanno principalmente due ambiti: l’accoglienza e l’inclusione dei migranti e la povertà educativa. Il progetto effettuerà una mappatura delle organizzazioni interessate ad offrire un’esperienza di volontariato, elaborando una profilazione dei volontari e promuovendone la formazione. Sarà poi creato un modello di certificazione e riconoscimento delle competenze acquisite dai volontari attraverso l’esperienza effettuata.

L’iniziativa prevede anche l’organizzazione di due eventi, per far conoscere il progetto e “attirare” nuovi volontari. La piattaforma permetterà inoltre la circolazione e lo scambio di idee e buone pratiche relative all'economia collaborativa.

“Provaci” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Con il Sud che partecipa”, iniziativa nata per sollecitare l’impegno dei cittadini in attività di volontariato al Sud, capaci di generare utilità sociale.

Piattaforma "Provaci">>

Scheda progetto>>

Altre News

ROMA - 15 dicembre 2017

SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

Mercoledì 20 dicembre presentazione del bando per la produzione e diffusione di documentari e cortometraggi realizzati da giovani registi e dedicati a tematiche sociali strettamente connesse con il mondo del Terzo settore.

ROMA - 15 dicembre 2017

I prodotti dei beni confiscati

Prodotti agroalimentari, weekend, spettacoli teatrali. Sono i prodotti offerti per "Chi ci azzecca" dalle non profit che contrastano le mafie. Sondaggio online il 13 dicembre su Facebook

ROMA - 15 dicembre 2017

FILMaP a Roma

FILMaP presenta tre film documentari realizzati nell’Atelier del cinema del reale di Ponticelli. Mercoledì 20 dicembre alla casa del Cinema di Roma.

ROMA - 14 dicembre 2017

Il bene torna comune

Con la nuova edizione del bando "Il bene torna comune" a disposizione 4 milioni di euro per recuperare e valorizzare i beni culturali inutilizzati al Sud

REGGIO CALABRIA - 30 novembre 2017

Il Festival del cinema spagnolo a Reggio Calabria

Per la prima volta la rassegna cinematografica arriva nella città calabrese, presentando dal 12 al 15 dicembre una selezione dei film più amati e premiati della stagione cinematografica spagnola. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

REGGIO EMILIA - 30 novembre 2017

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

La seconda tappa della manifestazione nazionale itinerante per incontrare e ascoltare i ragazzi e le "comunità educanti" d'Italia.

ROMA - 24 novembre 2017

#Conibambini – Tutta un’altra storia

Il 27 novembre a Torino la prima tappa della manifestazione nazionale itinerante per incontrare e ascoltare le comunità educanti d'Italia.

ROMA - 23 novembre 2017

BANDO “TERRE COLTE”

Un bando da 3 mln di euro, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore del Sud per la valorizzazione dei terreni incolti o abbandonati nel Mezzogiorno.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK